ESTATE RAGAZZI 2024

Estate 2024
ESTATE RAGAZZI 2024

Pronti per la prossima estate! Vi presentiamo la nostra proposta... 

 

 L’Estate Ragazzi rappresenta una grande impresa educativa ed aggregativa.    

 La centralità dell’esperienza viene vissuta dagli adolescenti che scelgono per tre settimane della loro estate di dedicarsi ai più piccoli e di condividere una bella esperienza. Accanto a loro, insieme ai Salesiani di don Bosco e alle Figlie di Maria Ausiliatrice, ci sono tanti giovani universitari che trasmettono loro competenze e passione e altrettanti adulti che scommettono sul protagonismo dei giovani sostenendoli e accompagnandoli.

 Il divertimento è tutto per i ragazzi che durante la giornata sperimentano l’allegria e la bellezza dello stare insieme.

 Una grande esperienza di famiglia, pronta a creare spazi di servizio, spazi di accoglienza, spazi di crescita, spazi di consapevolezza per imparare con entusiasmo a frequentare il futuro. 

 

L'Estate Ragazzi ha una durata di tre settimane: dal 9 al 28 giugno 2024, dalla domenica al venerdì. La Domenica sera ci ritroveremo insieme le famiglie che lo desiderano per la Celebrazione Eucaristica e, a seguire, per tutti cena e serata insieme che racconta la settimana trascorsa e lancia quella successiva. 

L’esperienza è pensata per i ragazzi e la loro voglia di conoscere e scoprire le cose belle della vita. Volentieri accogliamo tutti quelli compresi fra la classe terza della scuola primaria (conclusa) fino alla classe terza della scuola secondaria di primo grado (scuole medie) conclusa.

 

Da lunedì 6 maggio 2024 sono aperte le iscrizioni in modalità solo online compilando il seguente google form "MODULO ISCRIZIONE ESTATE RAGAZZI" 

Entro l’inizio dell’Estate Ragazzi bisogna versare in contanti in segreteria o far pervenire copia del bonifico via email boscocardmacerata@donbosco.it o messaggio WhatsApp 351.6936665 un contributo liberale (solitamente molti scelgono di versare 10€) per l’iscrizione che comprende la maglietta dell’ESTATE RAGAZZI 2023, la tessera della BOSCOCARD per l’accesso alle attività e la copertura assicurativa.

 

" La Casa salesiana sceglie di essere luogo dove vivere l’esperienza concreta di una gestione economica la cui norma sia il bene comune come bene di tutti e di ciascuno e come accesso per tutti al Bene, nella consapevolezza che «Oggi in economia chi parla di gratuità viene preso per ingenuo. In realtà, gratuità è grazia per chi dà e per chi riceve» (L. Bruni). Questa è la via attraverso la quale rendere consapevoli famiglie e giovani che disuguaglianza e concorrenza non sono realtà da accettare sic et simpliciter, ma esiti di scelte personali e comunitarie che possono essere convertite dentro differenti cornici di senso. Questo richiede un cambio di paradigma che investe tutte le dimensioni dell’opera, che impone di mettere in atto strategie educative per chi la abita e la frequenta, che accoglie la sfida di una sostenibilità che poggi sulla volontaria contribuzione di tutte le parti coinvolte, dalle famiglie alle istituzioni. La concretizzazione di questa scelta sta nel privilegiare,
ordinariamente e per quanto ci è possibile, il canale dell’offerta libera e responsabile, per contribuire alla sostenibilità delle varie attività della Casa. Libera perché ognuno possa sentirsi chiamato a prendere coscienza del proprio protagonismo nel custodire, o meno, la realtà educativa salesiana e Responsabile perché si possa comprendere che i nostri comportamenti agevolano la realizzazione di un progetto o la ostacolano."  - PEPS "Come Lievito" 

Concretamente il contributo settimanale per ogni ragazzo è composto da:

  • Contributo pasti:    20 euro     ----> I pasti vengono somministrati attraverso la nostra mensa missionaria “Interno 19 3” e quest’anno saranno organizzati con una particolare cura e attenzione alla sostenibilità ecologica e alla cura della scelte delle materie prime.
  • Un’offerta LIBERA e RESPONSABILE  per il sostegno delle attività settimanali.

Entrambe possono essere versate o all’inizio di ogni settimana o per l’intera esperienza:

  • In contanti o tramite il POS presso la segreteria dell’ESTATE RAGAZZI. 
  • Attraverso bonifico bancario di cui vi chiediamo di inviare copia della ricevuta contestualmente al versamento indicando: nome e cognome del ragazzo e squadra di appartenenza. L’invio può essere attraverso mail o messaggio di whatsapp - Dati Bonifico Bancario in fondo pagina 
  •  

 

Ogni settimana è ricca di momenti e appuntamenti da non perdere. In particolare la nostra settimana inizia con la domenica sera con l’apertura della settimana, il martedì ci sono attività in giro per la città e il giovedì uscita nel territorio o la festa dell’Estate Ragazzi delle Case Salesiane di Marche ed Abruzzo.

La giornata tipo che viviamo è così strutturata: 

8:00 – 9:00    Accoglienza
9:00    Lancio Tema
9:30    Gioco a Tema
11:00  Gioco Libero
11:30  Formazione
12:30  Pranzo
13:45  Gioco Libero
14:30  Laboratori
16:00  Tornei a Squadre
17:00  Merenda e Saluti

Iscrizioni a laboratori e/o uscite saranno comunicate in seguito.

Per tutti bambini di prima e seconda elementare c’è la possibilità di vivere una bellissima esperienza con il CENTRO ESTIVO dei nostri amici di EAGiovani impresa sociale srl. Un'esperienza che si affianca all’Estate Ragazzi,  ma si svolge in ambienti dedicati solo ai piccoli con operatori qualificati e attività a loro adattate.   Per le informazioni ed iscrizioni "Iscrizioni con EAGIOVANI"

 

Se qualcosa non ti è chiaro chiamarci allo 0733.235973 (pomeriggio) o scriverci una mail a boscocardmacerata@donbosco.it o a salesianimacerata@gmail.com

La segreteria presso CASA FUTURO è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00.


BONIFICO BANCARIO

BANCA ETICA  Intestato a ISTITUTO SALESIANO SAN GIUSEPPE 

IBAN: IT37 D050 1802 6000 0002 0000 017 - Causale: nome e cognome + squadra di appartenenza + n*settimana ( 1/2/3 sett)