IN MISSIONE

Animazione missionaria
IN MISSIONE

Missione in Medio Oriente

La Circoscrizione Salesiana “Sacro Cuore” Italia Centrale (ICC), in comunione con l’Ispettoria Salesiana “Gesù Adolescente” Medio Oriente (MOR), intende perseguire questi cammini di solidarietà e di animazione missionaria. 

DON BOSCO IN MEDIO ORIENTE

Il terreno per la presenza dei Salesiani in Medio Oriente era stato non solamente preparato, ma ben arato e coltivato da don Antonio Belloni, fondatore dell’Orfanotrofio di Betlemme e della Congregazione della Sacra Famiglia: già nel 1893 lo stesso canonico Belloni e circa metà dei suoi confratelli erano entrati nella congregazione salesiana professandone i voti e le regole. Facendosi salesiano, oltre alla casa di Betlemme, don Belloni portava con sé “in dote” la Scuola agricola di Beitgemal, il noviziato di Cremisan e il vasto terreno su cui in seguito sarebbe sorta la casa di Nazareth. Don Belloni morì nel 1903 ed è tuttora ricordato come il “padre degli orfani” (Abuliatama).

ARTICOLAZIONE

Le due Ispettorie propongono per questo nuovo triennio tre tipi di esperienze di VOLONTARIATO così articolate:

  1. ESPERIENZA BASE: esperienza missionaria estiva che si svolge negli oratori di Zeitun e Alessandria;
  2. ALTRE PROPOSTE: chi ha già vissuto l’esperienza base può vivere individualmente o in piccoli gruppi un’esperienza estiva negli oratori di Betlemme, Damasco, o nella casa di Kafroun;
  3. INSEGNANTI IN EGITTO: insegnamento della lingua italiana per giovani adulti. L’esperienza si svolgerà presso le scuole di Rod El Farag e Alessandria.

Per approfondire: Missione Medio Oriente 

---- 

Come donare

BONIFICO BANCARIO

IBAN: Conto Banca Prossima  IT 26M03 3590 1600 1000 0013 5683

Intestato a CIRCOSCRIZIONE SALESIANA SACRO CUORE ITALIA CENTRALE
Causale: Pro Egitto (eventualmente con lettera/nome del progetto che sostieni).