La Comunità Educativa Pastorale ha avviato la raccolta fondi per cercare di venire incontro alle tante situazioni di povertà che coinvolgono i giovani e le loro famiglie.
Possa essere per tutti la possibilità di fare esperienza di autentica comunione!
L'idea è nata durate il lockdown per l'emergenza sanitaria da COVID-19 e da Aprile 2020 è iniziata la raccolti fondi. Nel corso del tempo, la CEP ha strutturato questo progetto di fundraising per sostenere sia attività sia famiglie della Casa che vivono situazioni di povertà economica e materiale.
Il funzionamento è molto semplice:
Chi ha, DONA!! Nella sezione sotto sono riportati tutti i progetti a cui aderire!!!
Chi non ha, CHIEDE!!! ... a chi? Il riferimento per il progetto è Don Vittorio, incaricato dell'Oratorio.
Il progetto viene seguito in particolare dalla Commissione Carità.
Nel video trovate il primo lancio della raccolta fondi. iniziata
PROGETTI "Ho e dono"
DONBOSCUOLA
Per Don Bosco l’oratorio era una “scuola che avvia alla vita”. Il DonBoScuola si occupa di offrire un sostegno educativo e scolastico pomeridiano, rivolto a tutti i ragazzi, col fine di favorire i processi di aiuto scolastico e sociale. Offre inoltre laboratori ludico ricreativi per creare occasioni di gioco e di crescita condivisa.
Video di presentazione della Proposta educativa: DonBoScuola
Per approfondire puoi visitare la pagina dedicata al seguente link

CAMPI ESTIVI
Ogni anno i nostri gruppi apostolici "Scout Agesci" e "Compagnia del Savio" coinvolgono quasi 300 ragazzi nelle attività educative. D'estate e nei tempi di natale e pasqua vivono esperienze di vita comunitaria proponendo campi o esperienze di servizio/strada.
Tutte le famiglie non riescono però a garantire sempre la quota di partecipazione, per questo la Commissione Pastorale Giovanile si ripropone di sostenere tutte quelle situazioni per far si che tutti possano vivere queste esperienze comunitarie.

![]()
La raccolta fondi è sempre attiva e si può contribuire attraverso BONIFICO BANCARIO
BONIFICO BANCARIO
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN IT 96 B 03069 13408 10000000 4816
Intestato a: Istituto Salesiano "San Giuseppe" Macerata
Causale: Erogazione liberale HO E DONO - specificare progetto
![]()
"Io sono certo che tutti quelli di voi, benefattori delle opere salesiane, che domanderanno grazie a Maria, le otterranno, purché ben inteso, non si oppongano al bene dell’anima"
San Giovanni Bosco

