16 Febbraio 20+20 – Verso il 130° - Ultima Puntata

 

16 Febbraio 20+20 – Verso il 130° - Ultima Puntata

Salesiani: PASSIONE CIVILE

Con queste due parole possiamo creare uno slogan riassuntivo: perché esistono i salesiani? Per nutrire un volano sociale: la gioventù. Le quattro parole del nostro percorso (gestazione, gratuità, futuro, passione) ci indirizzano al fine ultimo di ogni intenzione educativa: l'energia vitale che i giovani possono sprigionare.

Questa energia è una risorsa collettiva. La società è viva quando i giovani crescono bene. I Salesiani sono uomini che animano una comunità di cristiani orientata al bene comune e il tesoro più grande di una società sono i giovani che il Signore le dona.

Questa è la motivazione più profonda dell'ultimo sessennio di vita salesiana a Macerata. In una città che non ha ancora trovato la propria identità nel mondo che sta cambiando rapidamente, i Salesiani hanno giocato le proprie carte puntando sul nuovo: una comunità educativa fondata sulla gratuità in cui tutti donano il meglio e nessuno se ne appropria; una comunità in cui la speranza è fondata sulla relazione tra le generazioni; una comunità che vuole avere un significato per tutta la società civile.

Quando parliamo di PASSIONE CIVILE intendiamo segnalare l'impegno intenso di persone che comunicano uno stile di vita comune, favorevole per tutti coloro che vogliono partecipare. I Salesiani a Macerata si sono innestati su un tessuto esistente e lo hanno fecondato: più volte, in diversi modi, nel variegato panorama storico che si è sviluppato in 130 anni. Oggi siamo ad una nuova edizione della Casa Salesiana, una Casa in cui vivono coloro che hanno voglia di GESTARE (condurre la gestazione) con spirito di GRATUITA' una esperienza di SPERANZA per i giovani che sapranno fecondare la società:

PASSIONE CIVILE, appunto.

Insieme si può fare. Don Bosco ha dato la sua vita per questo e in questo modo.

"I Salesiani e la Società Maceratese fra Ottocento e Novecento - Realizzazioni e Contraddizioni"

QUARTA E ULTIMA PUNTATA - "Vita dell'Istituto: collegi a confronto"

 

Puntate Precedenti

PRIMA PUNTATA - "Introduzione"

SECONDA PUNTATA - "I Protagonisti della Formazione"

TERZA PUNTATA - "Vita dell'Istituto: linee di sviluppo"