VITE INTRECCIATE

XXIX Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri
VITE INTRECCIATE

" Il 24 marzo 2021 celebriamo la ventinovesima Giornata dei missionari martiri. Nella stessa data, 41 anni fa, mons. Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, veniva assassinato durante la celebrazione della messa, punito per le sue denunce contro le violenze della dittatura militare nel Paese. Come il Santo de America ogni anno centinaia di donne e uomini sparsi per il globo rimangono fedeli al messaggio evangelico di pace e giustizia fino all’ultimo istante di vita; sono loro i protagonisti della celebrazione di cui Missio Giovani ogni anno si fa promotrice. Di fronte al loro sacrificio una grande certezza ci raggiunge: ciò che accomuna mons. Romero ai martiri e a tutti i missionari è una scelta, un “Eccomi, manda me” rivolto al Padre del quale tutta la Chiesa si fa testimone."  ( Giovanni Rocca dal sito “Fondazione Missio”)

La Chiesa italiana ha fatto sua questa consapevolezza che i martiri di oggi sono “luce” per il nostro cammino di fede e soprattutto per i giovani: Cristo ha dato per noi la sua vita … e la vita cristiana è ridonare la vita al Padre; ma come è avvenuto per Cristo, questo si realizza consegnandosi (condividendo la nostra vita) nelle mani degli uomini.

L’equipe del Centro Missionario Diocesano invita tutti a vivere questa giornata di preghiera e digiuno, conoscendo le storie di chi oggi dà la vita per Cristo: un'occasione preziosa per accogliere nel nostro cuore la grazia dello Spirito Santo e per crescere nella Carità.

Il 24 marzo, per condividere questo tempo di preghiera e digiuno, siamo tutti invitati a pregare e celebrare insieme al nostro Vescovo Nazzareno la memoria di questi testimoni martiri sul canale youtube della diocesi (come indicato nella locandina).

PROPOSTA COMUNITARIA 

La proposta per la nostra comunità educativa pastorale è il digiuno di un pasto giornaliero e di devolvere il valore di esso ad un progetto sostenuto dalla Fondazione Missio: un laboratorio informatico per i giovani di Robe, in Etiopia, uno dei Paesi più poveri al mondo e in situazione di guerra civile. 

Le offerte possono essere donate direttamente in Casa ( Riferimento: Sig. Mario Lela  o al CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO – P.zza Strambi 3 – 62100 Macerata nelle seguenti modalità: 

  • Versamenti su c c postale il numero è: 1051522199
  • Bonifco Bancario -  IBAN: IT66Y0760113400001051522199  [ CAUSALE: Progetto Laboratorio informatico per i giovani di Robe – Etiopia ]