Verso Loreto

Le ragioni di un cammino
Verso Loreto

 Alcuni giorni fa un’amico mi ha chiesto come mai si faccia, ormai da qualche anno, un pellegrinaggio a Loreto della casa Salesiana, cosa c’entra con noi considerando che già ce n’è uno ed importante, organizzato dalla Diocesi di Macerata.

Per rispondere alla domanda bisogna ritornare indietro di qualche anno, quando è iniziata la fase di riorganizzazione dell’Istituto Salesiano, per capirci dopo la chiusura della scuola.

Iniziò un percorso di riflessioni intense che sfociarono nel concetto di “Casa”.

Ciò che per anni tutti immaginavano quando si parlava dei Salesiani a Macerata non esisteva più, c’era solo un grande edificio che doveva diventare una Casa dove vivere, accogliere, progettare, lavorare e pregare. Consacrati, giovani e laici nello spirito di Don Bosco.

Loreto perchè è Il Santuario Mariano.

Non si venerano apparizioni come in altri luoghi sacri, ma si custodisce la Santa Casa di Nazaret. E’ dentro queste mura che tutto ebbe inizio, dove l’umano si è lasciato “provocare” dal divino, dove il Verbo si è fatto Carne.

Per questo la nostra Casa si affida a Lei, come Don Bosco all’Ausiliatrice. Per darle la forza, la costanza e l’amore necessario per compiere la missione a cui è chiamata: i giovani.

Attingendo alle origini per alimentare il presente e lo fa camminando, lentamente.

Il cammino è la dimensione ideale affinché il chiasso e il rumore della nostra quotidianità lascino lo spazio al silenzio, silenzio interiore dove si ritrova l’umano, luogo dove è possibile l’incontro con Dio.

Lo si fa non in alternativa o in contrapposizione, ma al contrario aggiungendo, offrendo una possibilità in più per ritrovarsi.

Buen Camino!

(di Mauro Pranzetti)

-----

Nel corso della Celebrazione eucaristica l'associazione ADMA della Casa ha fatto l’IMPEGNO DI ADESIONE. 

 

Galleria Immagini