Tutti insieme alla GMG Diocesana

Tutti insieme alla GMG Diocesana

di Michele Santoni

Questa Domenica delle Palme è stato un evento importantissimo per noi ragazzi!  Insieme a tutti i ragazzi della Diocesi di Macerata, abbiamo incontrato Monsignor Nazzareno Marconi, che ci ha accompagnati nella Processione delle Palme, un momento molto utile per comprendere la nostra vita e riflettere sulle nostre scelte attraverso alcune testimonianze, concludendo il nostro percorso con la Messa al Duomo.

Dopo pranzo ci siamo ritrovati in piazza Annessione e abbiamo trascorso molto tempo in allegria con tanti balli! Divertente, no? Ci siamo poi scatenati con il gioco dei palloncini, in cui ognuno aveva un palloncino legato alla caviglia e doveva far scoppiare quelli altrui; chi ha vinto il gioco si è addirittura meritato l’abbraccio del vescovo!!!

Più tardi, è iniziato un momento che ha coinvolto soprattutto i nostri animi. Il vescovo ci ha domandato: "Quali sono i pesi che non ci permettono di affrontare la vita con serenità?" Appeso al collo un foglietto su cui ognuno ha scritto tutti i propri "fardelli", abbiamo speso il tempo della processione a meditare sugli affanni che a volte ci rattristano. Durante le fermate della Processione delle Palme, portate dai nostri scout, ci hanno offerto la propria testimonianza due giovani che vivono in case-famiglia, il giovane sacerdote don Mattia, e addirittura il nostro caro don Salvo!

Arrivati alla basilica della Madonna della Misericordia, tutti hanno avuto l'opportunità di attraversare la Porta Santa offrendo a Gesù il proprio peso. A noi del CDS è stato affidato un incarico: distribuire gli inviti alla Gmg di Cracovia, dei cartoncini a forma di gancio. Il vescovo ci ha spiegato che dobbiamo “agganciarci” a Gesù attraverso la preghiera: nel cartoncino, infatti, c’era dello spazio per poterne scrivere una propria.

E’ stata un’esperienza che ci ha offerto molti spunti di riflessione e meditazione per vivere al meglio la Settimana Santa.

Galleria Immagini