Thinking Day 2015: un'esperienza "mondiale"

Thinking Day 2015: un'esperienza

di Niccolò Vannucci

Lo scorso week-end, 21 e 22 febbraio, il gruppo scout “Macerata 2”, con le sue quattro branche (Castorini, Lupetti e Coccinelle, Reparto e Clan) e i loro capi, è partito per la casa salesiana di Loreto per vivere unito il “Thinking Day” (clicca qui per sapere cos’è).

I Castorini dopo alcuni giochi, conclusi con una lauta merenda, hanno cambiato le loro code.

I Lupetti e le Coccinelle, divisi per età, hanno stilato il regolamento della loro branca tramite giochi ad hoc grazie ai quali hanno scoperto ogni singola regola. In seguito han vissuto un momento di catechesi che li ha portati a disegnare sul proprio quaderno di caccia una mano, dove ogni sabato scriveranno un motivo per pregare. Infine i bambini nuovi entrati di quest'anno hanno pronunciato la loro promessa di appartenenza al gruppo. Infine, dopo un ultimo gioco, tutti a nanna.

I ragazzi del Reparto invece, dopo un po’ di svago ludico, si son ritrovati per decidere l'impresa di Reparto che ancora è in fase di sviluppo ma che, a grandi linee, consisterà nell'impegno nell’animazione.

Noi più grandi del Clan siamo arrivati per ultimi, la domenica mattina, dopo aver atteso che le altre branche avessero finito di mangiare e sistemarsi, ci siam preparati per partecipare ad un grande gioco dividendoci per squadre; ogni squadra rappresentava uno stato (Australia, Canada, Egitto, Giappone, Grecia, Italia, Russia). Assistito alla scenetta introduttiva del gioco, abbiamo dovuto prima decifrare una lettera scritta in codice Morse da parte del nostro fondatore, poi ci è stato dato del tempo per pensare ad un modo per Rappresentare lo stato che eravamo.

Questo gioco aveva lo scopo di presentare a tutti i due ragazzi (Edoardo Miconi e Sofia Ranzuglia) che quest'anno saranno i nostri “ambasciatori” al 23° World Scout Jamboree che si terrà in Giappone.

Per concludere alla grande la due giorni di Thinking Day, prima di tornare a casa, abbiamo affidato tutte le nostre attività, impegni e promesse al Signore con la Santa Messa celebrata da Don Salvatore.

Buona Strada!

Galleria Immagini