SYM 2015 - IL CONFRONTO MONDIALE MGS

SYM 2015 -  IL CONFRONTO MONDIALE MGS

LIKE DON BOSCO - WITH THE YOUNG - FOR THE YOUNG!

 Questo il motto del SYM 2015 (Salesian Youth Movement), il Confronto Modiale del Movimento Giovanile Salesiano svoltosi a Torino, dal 10 al 16 agosto, in occasione del Bicentenario della nascita del nostro San Giovanni Bosco!

16 agosto 1815 - 16 agosto 2015: Don Bosco ha, così, festeggiato il suo duecentesimo compleanno con un evento che ha coinvolto giovani da tutto il mondo (circa cinquemila!) in una settimana nei luoghi dove il santo è nato, cresciuto e, chiamato da Dio, ha dato vita al movimento Salesiano.

La nostra Casa è partita con una rappresentanza di undici ragazzi, accompagnati da Don Salvatore: tutti in viaggio con l'Oratorio di Civitanova Marche, di Vasto e di Sulmona per la prima tappa dell'esperienza, Genova! Il 9 agosto si è, infatti, svolto l'incontro dell'MGS dell'Italia Centrale, nell'oratorio di Sampierdarena ( il secondo voluto da Don Bosco!): malgrado il torrido clima, l'incontro ha favorito l'entrata di tutti nel “mood” di festa in onore del santo!

Dal 10 agosto tutti a Torino per dare il via ai festeggiamenti e agli approfondimenti sulla spiritualità di Giò Bosco. Le giornate, intense e divertenti, hanno trasportato il gruppo nel coloratissimo mare di giovani provenienti dai cinque continenti per le numerose attività di intrattenimento e preghiera.

Dall' 11 al 13 agosto si sono susseguite tre mattinate al PalaRuffini dedicate, rispettivamente, all' approfondimento degli aspetti cardine dell'incontro (LIKE, WITH, FOR), in forma di “spettacolo”: musiche, danze, canti, testimonianze, riflessioni sulla Parola. La nostra ispettoria adriatica ha contribuito con una coreografia ispirata al sogno dei 9 anni di Don Bosco, tratta dal Musical "Felice sulla corda!" dell'oratorio di Civitanova, e con l'animazione di una preghiera mariana.

Momenti significativi, impreziositi, giorno per giorno, dagli interventi del Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime, della madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, del Mons. Luc Van Looy, presidente di Caritas Europa, di Mons. Savio Hon Tai-Fai, di Hong Kong e segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli e di Don Munir El Ra’i, Ispettore Salesiano del Medio Oriente, intervenuto durante la celebrazione penitenziale di venerdì 14.

Altrettanto importanti le testimonianze di vita cristiana e salesiana dei molti consacrati e laici intervenuti durante le mattinate, la continua possibilità di dialogo e confessione e le esperienze di vita concreta assaporate durante le visite pomeridiane ai luoghi del santo e alle realtà della Chiesa Locale.

Non sono mancati i momenti di puro festeggiamento: la festa di musica e danze dell' Mgs Italia a Valdocco, la festa ufficiale del SYM, il musical “Gracias Don Bosco", e chi più ne ha, più ne metta!

Degna conclusione e ciliegina sulla torta della settimana, il week-end del 15-16 agosto: dopo la Santa Messa dedicata all'Assunzione di Maria Vergine in Cielo (che bel regalo del Signore a Don Bosco poter festeggiare la Santa Madre un giorno prima del suo compleanno!), i giovani sono stati accolti a Castelnuovo Don Bosco,  e si sono incamminati in pellegrinaggio verso Colle Don Bosco. Neanche la pioggia ha saputo spegnere l'entusiasmo dei giovani di Don Bosco, ma “ci ha resi tutti più vicini”, per usare le parole della ridente Madre Yvonne!

Accolti nella Basilica di Don Bosco, i giovani hanno avuto modo di pregare e confessarsi, per poi festeggiare, a mezzanotte, con balli e fuochi d'artificio l'atteso compleanno! La Santa Messa del 16 agosto ha consacrato l'apice dei festeggiamenti: il Rettor Maggiore si è complimentato con tutti i giovani di questo grande movimento. Sorpresa delle sorprese: l'intervento sulla festa del Santo di Papa Francesco in diretta!

Don Bosco è fra noi e, tornati a casa da questo gioioso contesto di festa e testimonianza, non resta che continuare a seguirlo nella nostra realtà oratoriana: come lui, con e per i giovani per essere coraggiosi testimoni di Gesù!

 

 

 

Galleria Immagini