
di Giacomo e Gloria
“Oca, castagne e vin, ten tùt pè San Martin!”
Questo proverbio piemontese (eccetto che per le oche!) rispecchia in modo fedele i festeggiamenti organizzati il 9 Novembre ai Salesiani di Macerata.
La giornata è iniziata alle 11:30 con la Celebrazione Eucaristica seguita da un abbondante pranzo condiviso, al termine del quale sono stati distribuiti, dal gruppo “Mamma Margherita”, castagne al forno e vino.
Nel pomeriggio son cominciate le attesissime sfide a carte, occasione colta al volo dai ragazzi del triennio della Compagnia Domenico Savio, che hanno sfidato don Flaviano e don Salvatore a briscola e tressette, mentre altri son riusciti ad improvvisare un torneo di Risiko!
Per gli amanti delle statistiche, giornata altalenante per l’accoppiata Caterina Raffo/Irene Intermesoli: prima sonoramente sconfitte a briscola, con un perentorio 3-0, dai due Don, che poi però non han potuto far nulla nella rivincita a tressette, dominata dalle ragazze; poi di nuovo sconfitte, nella finale di tressette, dalla gagliarda e ben assortita coppia Leonardo Vincenzetti/Simone Borgogna!