Salesiani Macerata su Telegram

Salesiani Macerata su Telegram - istruzioni per l'uso
Salesiani Macerata su Telegram

Come ogni anno dall’8 dicembre sarà possibile iscriversi all’Oratorio Salesiano di Macerata tramite la  BoscoCard!
Questo vi permetterà di utilizzare il bot Salesiani Macerata su Telegram e quindi di rimanere aggiornati su tutti gli eventi in tempo reale, con possibilità di iscrizione istantanea.

In questa pagina scopriremo cos'è e come utilizzare questo strumento. 

Salesiani Macerata su TELEGRAM

  • Cos’è Telegram?
  • Che cos’è un bot?
  • Il Bot Salesiani Macerata
  • Come avere il Bot Salesiani Macerata sul proprio telefono?
  • Come usare il Bot Salesiani Macerata?
  • Come iscriversi ad un evento?


Cos’è Telegram?

Telegram è una applicazione di messaggistica istantanea basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC.
Caratteristiche di Telegram sono la possibilità di stabilire conversazioni tra due o più utenti, effettuare chiamate vocali cifrate "punto-punto", scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, stickers e file di qualsiasi tipo grandi fino a 1,5 Gb e opzionalmente effettuare conversazioni cifrate tra due utenti.
Potrebbe sembrare del tutto simile a Whatsapp, ma è molto migliore per svariati motivi:

  • Telegram ha una crittografia superiore che protegge la privacy dei suoi utenti, al contrario di Whatsapp che regala tutte le vostre conversazioni in chiaro (cioè leggibili senza password) a Google tramite il Back-up che vi chiede di fare.
  • Telegram non salva le immagini nel telefono a meno che non lo vogliate voi. Tutti i dati (conversazioni comprese) sono immagazzinati in modo crittografato in un server al quale gli utenti si connettono;
  • Telegram vi regala un Cloud gratuito dandovi la possibilità di inviare messaggi a voi stessi (proprio perché non li state inviando alla memoria di un telefono ma nello spazio di un server a cui potete accedere solo voi);
  • Telegram è modificabile in alcune parti da utenti terzi e per questo motivo rimane sempre aggiornato, sicuro e corretto;
  • Telegram permette di chattare con dei Bot che hanno specifiche utilità.

 

Che cos’è un bot?

Telegram permette di creare dei BOT, cioè delle chat effettive con dei programmi con specifiche funzionalità. I bot non sono altro che utenti artificiali di Telegram programmati per interagire nelle chat singole (ma anche in quelle di gruppo) con altri utenti dell’applicazione di messaggistica. Non sono utenti reali, sebbene siano creati per svolgere azioni e interagire.
Come riconoscerli? È veramente semplice: se il nome di un utente di Telegram termina con “bot” allora non si tratterà del contatto di una persona in carne ed ossa ma soltanto di un bot, un’"intelligenza artificiale".
I bot sono programmati per interagire e, il più delle volte, queste interazioni avvengono dietro il comando dell’utente che chiede un’interazione con il bot affinché questo possa svolgere uno scopo preciso. Da quando Telegram ha introdotto i bot, questi sono stati creati per gli scopi più variegati. Eccone alcuni esempi:

  • TrackBot: chi desidera tenere sempre controllo le proprie spedizioni può trovare un valido aiuto in TrackBot, bot che permette di monitorare i pacchi di corrieri italiani e stranieri, senza spostarsi dalla chat di messaggistica di Telegram. @trackbot.
  • AndyLearnEnglish: un bot pensato per chattare in lingua inglese con lo scopo di migliorare la propria conoscenza della lingua straniera. @andyrobot.
  • Translate Bot: questo bot non è altro che la versione di Telegram dell’applicazione inTranslation di iOS. Il bot è gratuito, al contrario dell’app che è disponibile a pagamento, e permette di tradurre istantaneamente una parola scritta in lingua straniera all’interno della chat. @Translate_Bot.
  • DottorBot: un bot dedicato alla cultura medico-scientifica. Lo scopo di DottorBot è quello di fornire, dietro richiesta dell’utente, informazioni, infografiche, quiz e curiosità riguardanti argomenti che si riveleranno molto interessanti per chi è appassionato di medicina e di scienza. @dottor_bot.

 

Il Bot Salesiani Macerata

Il nostro Bot, "Salesiani Macerata", permette di iscriversi agli eventi della casa in modo istantaneo e di ricevere le informazioni riguardo eventi, news, gruppi della Casa Salesiana in tempo reale.

Il bot Salesiani Macerata funziona tramite pulsanti: premendone uno il telefono invia uno specifico messaggio al bot che vi risponde (esattamente come in una chat con una persona, quindi connessione permettendo) scrivendo le informazioni o dandovi ulteriori scelte di pulsanti da premere.
PER UTILIZZARE QUESTO SERVIZIO OCCORRE AVER FATTO LA BOSCOCARD DELL'ANNO IN CORSO.
Non ci stancheremo mai di sottolineare che la BoscoCard è il modo migliore per dimostrarsi partecipi nella casa Salesiana, un segno di appartenenza, un momento di partecipazione, un gesto di sostegno per chi continua a garantire che ciò che molti hanno ricevuto possa essere offerto a molti altri. (Per info approfondite vedere qui.)
Se non avete la BoscoCard vi basta richiederla in segreteria.

Come avere il Bot Salesiani Macerata

1) Scaricare l'applicazione Telegram telegram dall'app Play Store Google play oppure dall' App Store app store per i possessori di iPhone. Lo potete trovare spiegato qui.

2) Una volta seguita la procedura di installazione e configurato il telefono (Telegram vi spiega passo passo cosa fare quindi non lo tratteremo in questi punti; lo potete trovare spiegato qui), dovrete scrivere sulla barra di ricerca "Salesiani Macerata". Selezionando il contatto trovato verrà aggiunto alle vostre chat di Telegram.

Selezionando Salesiani Macerata dalle chat per iniziare a messaggiare, comparirà un primo messaggio di benvenuto che spiega le funzionalità del bot.

3) Inviare alla mail BoscoCard@salesianimacerata.it i propri dati anagrafici [ CODICE FISCALE, NOME, COGNOME, INDIRIZZO, EMAIL, CELLULARE, DATA E LUOGO DI NASCITA, GRUPPI DI APPARTENENZA (cds, scout, robur, sermigo...)] insieme al prorio CHATID.
Il CHATID è il numero che potete trovare in fondo al messaggio che compare dopo il messaggio "\start" che la vostra chat invia in modo automatico al bot per avviarlo.
[In alternativa si possono inviare le stesse info al numero 3661050726 (Riccardo - Segreteria) sempre tramite Telegram.]
Il messaggio in questione è il seguente:
"NON SEI UN UTENTE ABILITATO. SE SEI UN RAGAZZO COMUNICA ALLA MAIL BoscoCard@salesianimacerata.it I TUOI DATI ANAGRAFICI (codice fiscale, nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono) E IL CODICE IN FONDO AL MESSAGGIO. SE SEI UN GENITORE COMUNICA VIA MAIL I TUOI DATI ANAGRAFICI (vedi sopra) INSIEME A QUELLI DI TUO FIGLIO/A INSIEME AL SEGUENTE CODICE : ########## ."
(Al posto dei "#######" troverete scritto il vostro numero di chatid.)

4) Se avete effettuato correttamente il passaggio 3), siete iscritti al sistema (entro i dovuti tempi tecnici di immissione dei dati). Se avete richiesto la BoscoCard (i ragazzi del CDS la fanno con l'iscrizione, gli Scout con il censimento) nell'anno in corso sarete abilitati dal bot. In caso contrario il bot vi mostrerà il seguente messaggio: 
"NON PUOI USARE LO STRUMENTO IN QUANTO NON HAI ACQUISTATO LA BOSCOCARD PER L'ANNO CORRENTE."
Quindi dovrete passare in segreteria a richiedere la BoscoCard o comunicare il fatto che l'avete già per l'anno in corso.

5) Se tutto è andato a buon fine, siete iscritti!!! Ora potete utilizzare il Bot.

6) PER I GENITORI: sarà possibile essere collegati all'iscrizione dei figli seguendo lo stesso tipo di passi da 1 a 5 indicando oltre ai vostri dati anagrafici e chatid anche quelli di vostro figlio (o figli), a prescindere che sia già iscritto oppure no.

In questo modo potrete fare le iscrizioni a nome di vostro figlio, e avere tutte le info della casa, e potrete ricevere via Telegram le ricevute non fiscali per le donazioni effettuate.
ATTENZIONE: IL SISTEMA PUÒ ESSERE USATO CONTEMPORANEAMENTE DA GENITORI E FIGLI, L'IMPORTANTE È CHE ENTRAMBI ABBIANO INVIATO IL PROPRIO CHATID. IN QUESTO MODO LE ISCRIZIONI SONO COLLEGATE: I FIGLI POSSONO ISCRIVERSI AUTONOMAMENTE CON IL LORO TELEFONO E I GENITORI POSSONO ISCRIVERE I PROPRI FIGLI.

Come usare il Bot Salesiani Macerata?

Il nostro segretario virtuale vi farà comparire nella chat 3 pulsanti: ISCRIZIONI; DONAZIONI; INFORMAZIONI.

Premendo ad esempio ISCRIZIONI il "segretario" vi chiederà a cosa vogliate iscrivervi, se a un EVENTO, o ad un GRUPPO.
Premendo DONAZIONI vi verranno date le info per effettuare bonifici alla Casa Salesiana per sostenerla.

Premendo INFORMAZIONI vi verranno date tre scelte: EVENTI, GRUPPI, INFO SULLO STRUMENTO; che rispettivamente vi diranno:
- info riguardo agli eventi futuri della casa salesiana in ordine di data;
- info e contatti riguardo i gruppi;
- info di funzionamento del bot.

iscriversi ad un evento

1) Premere il pulsante ISCRIZIONI e procedere nella seconda scelta sul pulsante ISCRIZIONE EVENTO;

2) Selezionare uno fra gli eventi presenti.
Per i genitori: prima della scelta dell'evento il bot vi farà scegliere il nome di quale figlio state iscrivendo; per questo motivo è fondamentale che ripetiate i passaggi dall'inizio per ogni iscrizione, altrimenti il bot non sa chi sta iscrivendo;

3) A questo punto comparirà un tastierino numerico dove verrà chiesto di inserire il numero di partecipanti ADULTI. Successivamente comparirà un tastierino numerico dove vi verrà chiesto di inserire il numero di partecipanti BAMBINI. Infine comparirà un messaggio che indicherà che l'iscrizione è stata registrata con successo.

ATTENZIONE: i tastierini numerici rimangono nei messaggi della chat e SE SI PREME DI NUOVO UN NUMERO L'ISCRIZIONE VIENE AGGIORNATA.

4) Nel caso si volesse CANCELLARE UN'ISCRIZIONE basta tornare sui tastierini numerici dell'iscrizione in questione e mettere 0 su entrambi (ADULTI e BAMBINI).
ATTENZIONE: la modifica è consentita solo entro la data di scadenza delle iscrizioni, oltre la quale l'iscrizione non è più modificabile o cancellabile.

PER OGNI PROBLEMA DI NATURA TECNICA NON ESITARE A CONTATTARE iL NUMERO 3661050726 (RICCARDO) NEI SEGUENTI ORARI: 18.00-19.00 DAL LUNEDÍ AL VENERDÍ.

W Don Bosco!!!