GR LOCALE GIOVANI: QUI PER ADORARTI

GR LOCALE GIOVANI: QUI PER ADORARTI

 ADORAZIONE: questo il nodo centrale della riflessione che ha coinvolto alcuni di noi giovani, universitari e lavoratori, nel secondo incontro del G.R. LOCALE GIOVANI, tenutosi nella mattinata di sabato 9 gennaio.

 Riuniti in Cappellina, Don Flaviano ci ha invitato a riflettere sul significato dell'ADORAZIONE: per essere concreti, ci ha detto, un atto umano dell'adorare è, ad esempio, quello che avviene fra un uomo ed una donna nel momento in cui si danno un bacio sulle labbra: l'uno partecipa del gesto d'amore dell'altra e, nella sua forma più perfetta, il bacio avviene fra una persona più alta che si china verso una più bassa. Così, adorare è sempre un atto di amore fra qualcuno che si spinge a contemplare qualcosa che è più in basso di lui, e qualcuno che si protende verso un altro al di sopra di lui. Adorare è un atto concreto, è stare con qualcuno che si ama, così come due innamorati stanno insieme, semplicemente, tenedosi per mano. Quale miglior esempio per comprendere il “bacio” di adorazione infinito che possiamo avere con il Signore? 

Dopo esserci confrontati con il brano evangelico di Giovanni, riguardo l'incontro di Gesù con la samaritana (ella, pur avendo avuto l'esplicita rivelazione da parte di Gesù di star parlando con il Figlio di Dio, non cade ai suoi piedi per adorarLo: come noi, la sua relazione con il Signore è ferita), Don Flaviano e Don Salvatore ci hanno introdotto ad un intenso ed essenziale momento di Adorazione Eucaristica. E' stato bello ed interessante trascorrere insieme un po' di silenzio attraverso la particolare preghiera dell'Adorazione e, poi, confrontarsi su come ciascuno di noi  vive il suo dialogo di preghiera in questo modo con il Signore.

Il cammino insieme si fa sempre più interessante! Eucarestia, Adorazione... quanto ancora su cui riflettere... ma, insieme, non potrà che essere un viaggio entusiasmante e potente.

Prossimi appuntamenti per i giovani, il 4-5-6 marzo con gli Esercizi Spirituali MGS in preparazione della la Pasqua e il 24 marzo con il terzo incontro del GR LOCALE GIOVANI.