Quaresima 2022

Quaresima 2022

«Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti» (Gal 6,9-10a) 

La Quaresima è tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario che ci conduce alla Pasqua di Gesù Cristo morto e risorto. Per il cammino quaresimale del 2022 ci farà bene riflettere sull’esortazione di San Paolo ai Galati. Siamo chiamati a rispondere al dono di Dio accogliendo la sua Parola «viva ed efficace» (Eb 4,12). L’ascolto assiduo della Parola di Dio fa maturare una pronta docilità al suo agire (cfr Gc 1,21) che rende feconda la nostra vita. Se già questo ci rallegra, ancor più grande però è la chiamata ad essere «collaboratori di Dio» (1 Cor 3,9), facendo buon uso del tempo presente (cfr Ef 5,16) per seminare anche noi operando il bene. Questa chiamata a seminare il bene non va vista come un peso, ma come una grazia con cui il Creatore ci vuole attivamente uniti alla sua feconda magnanimità.

La Quaresima ci ricorda ogni anno che «il bene, come anche l’amore, la giustizia e la solidarietà, non si raggiungono una volta per sempre; vanno conquistati ogni giorno» (ibid., 11). Chiediamo dunque a Dio la paziente costanza dell’agricoltore (cfr Gc 5,7) per non desistere nel fare il bene, un passo alla volta. 

Papa Francesco  - Messaggio per la Quaresima 2022

 

"Non stanchiamoci di pregare. Questa Quaresima ci permetta di sperimentare il conforto della fede in Dio"  

Tutti i giorni il Tempio don Bosco è aperto dalle 9:00 alle 19:00 per la preghiera personale e dalle ore 18:00 è presente un confessore. 

PREGHIERA DEL ROSARIO - tutti i martedì alle 19:30 nel Corridoio della Casa Salesiana    (Centro Giovanile);

ADORAZIONE EUCARISTICA - tutti i giovedì alle 19:15 nel Tempio don Bosco; 

VIA CRUCIS- tutti i venerdì alle 19:15 nel Tempio don Bosco. 

Nel messaggio della Quaresima il Papa scrive "un primo frutto del bene seminato si ha in noi stessi e nelle nostre relazioni quotidiane" e ciò si collega alla proposta spirituale di San Francesco di Sales che era convinto che la formazione del nostro cuore stia alla base di tutti nostri comporamenti. Per questo abbiamo scelto ogni mercoledì, di pubblicare nei profili facebook e instagram della Casa, piccoli video di riflessione che ci aiuteranno a scoprire alcuni dei tanti registri affettivi di cui è costituito l'umano. 

 

"Non stanchiamoci di estirpare il male dalla nostra vita. Il digiuno corporale a cui ci chiama la Quaresima fortifichi il nostro spirito"

Il CGS organizza per tutti i venerdì di quaresima "S(cene) per Cena" alle ore 20:15 al Teatro don Bosco. 

La proposta del Cineforum è un modo per vivere insieme il digiuno quaresimale. L'invito sarà quello di lasciare un'offerta, corrispettivo della cena, che verrà destinato alla popolazione ucraina. 

L'ingresso è riservato ai possessori della Bosco Card e con Super Green Pass. 

PROGRAMMAZIONE:

 

"Non stanchiamoci di fare il bene nella carità operosa verso il prossimo. è tempo propizio per cercare, e non evitare, chi è nel bisogno; per chiamare, e non ignorare, chi desidera ascolto e una buona parola; per visitare, e non abbandonare, chi soffre la solitudine."

I Salesiani in Italia hanno messo in campo una serie di iniziative per sostenere le comunità salesiane presenti in Ucraina e la popolazione colpite dalla guerra. L’Ispettoria dell’Italia Centrale, tramite il suo ispettore don Stefano Aspettati, invita a raccogliere quanto si potrà attraverso le iniziative legate alla Quaresima di solidarietà di questo anno e destinarlo alle necessità dell’est Europa. 

Le donazioni possono essere fatte al seguente BONIFICO BANCARIO

BANCA INTESA SAN PAOLO - IBAN IT 96 B 03069 13408 100000004816 

Intestato a: Istituto Salesiano Macerata
Causale: Emergenza Ucraina