
“Vivere insieme come fratelli nella stessa casa”. Ecco come quasi 90 ragazzi dell’oratorio e 20 animatori e capi, accompagnati da Don Salvatore, hanno trascorso le Vacanze Invernali a Calcara di Ussita: come fratelli in una stessa casa.
La neve è stata una graditissima compagna di viaggio, che ci ha fatto giocare, divertire e apprezzare la bellezza della natura!
Come è andata? È stata proprio un’avventura!
Il primo giorno i genitori hanno accompagnato i propri figli, si sono fermati per un grande pranzo in famiglia e sono ripartiti dopo la celebrazione della Santa Messa. I ragazzi hanno poi iniziato le loro attività presentandosi e approfondendo la conoscenza delle due realtà giovanili presenti nell’oratorio: Scout Agesci e Compagnia Domenico Savio.
Il secondo giorno lupetti e coccinelle sono andati a Frontignano per scivolare e divertirsi sulla neve, mentre il resto del gruppo si è diretto verso il Palazzetto del Ghiaccio di Ussita, per pattinare in allegria. La sera un cartone per le elementari e un bel film per tutti gli altri.
Il terzo giorno è caduta molta più neve: tutti in cortile a correre, fare a pallate, costruire pupazzi, giocare insieme… Un solo ferito non grave: possiamo ritenerci soddisfatti! A merenda, cioccolata calda per tutti! La sera il Cerchio Allegro ha concluso felicemente la giornata tra recite, bans, barzellette e molti balli scatenati.
L'ultimo giorno, sistemati i bagagli, ci si è confrontati attraverso una verifica in gruppi. La messa ha concluso l’esperienza in montagna e due pullman ci hanno riportati a casa sani e salvi, nonostante la tormenta di neve alla partenza e qualche difficoltà.
È stata davvero una bellissima esperienza di comunità che ci ha dato la possibilità di conoscerci meglio e di valorizzare le specificità dei gruppi che hanno partecipato, consapevoli di appartenere tutti, anche se con stili diversi, ad un'unica casa salesiana: in fondo, siamo fratelli che viaggiano insieme verso la stessa meta.