MISSIOlab 2021

Il racconto di un cammino
MISSIOlab 2021

La pandemia che ci ha travolti in questo nostro tempo ha portato con sé dolore, smarrimento ma soprattutto paura. Una paura dell’altro che non è più tesoro da scoprire o ricchezza da incontrare, bensì qualcosa da cui stare lontani perché possibile fonte di pericolo.

Il percorso di MISSIOLAB che un gruppo di consacrati e consacrate della famiglia salesiana ha proposto ai giovani di varie parti d’Italia è nato anche per questo: l’esigenza di tornare a farci prossimi; questo attraverso il sogno e la concretizzazione di una missione estiva a Tocco da Casauria (PE) dal 25 luglio al 7 agosto, partendo da un percorso di quattro incontri via zoom di approfondimenti e storie di vita sulla missione e sulla pandemia.

 È stato interessante e arricchente poter ascoltare le testimonianze di Suor Alaide, consigliera generale delle missioni delle FMA, Don Alfred Maravilla, consigliere generale delle missioni salesiane, Agostino Sella dell’associazione Don Bosco 2000 e di tanti altri.

La proposta però non è finita qui! Il gruppo di studio composto da salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e giovani che ci ha accompagnato durante gli incontri ha inoltre stilato una serie di itinerari divisi per fasce d’età. Essi contengono suggerimenti per attività di mondialità da realizzare durante l’anno e volte a custodire ancor di più lo spirito missionario nelle varie case d’Italia.

È ancora dunque possibile in questo nostro tempo farsi prossimi? La risposta è , bisogna solo iniziare partendo da noi stessi.  

 (di Gaia Greco)