La Misericordia: Vangelo della Famiglia

La Misericordia: Vangelo della Famiglia

Come ogni anno nel tempo di Quaresima e in preparazione della Santa Pasqua, il 14 e il 15 marzo scorsi, presso la Casa Salesiana di Loreto, hanno avuto luogo i ritiri spirituali per i Salesiani Cooperatori della Provincia Adriatica.

Si è trattato di un'occasione di ritrovo tra amici nel nome di San Giovanni Bosco e di rinnovamento dello spirito, presieduto e sapientemente guidato da Don Ulderico Calisi, che ha introdotto mediante la lectio divina al messaggio della Misericordia con piacevole e scherzosa capacità di coinvolgimento all’ascolto, quanto profonda e pienamente competente esposizione del tema nelle sue sfumature. 

I vespri, la veglia penitenziale, le lodi e la celebrazione eucaristica della domenica hanno scandito le due giornate.  Momenti di serena convivialità hanno intervallato l'incontro e un'indispensabile occasione di raccoglimento personale attraverso il “deserto” ha favorito la riflessione personale.

Un ringraziamento di cuore va a Milena, a Don Ulderico, ai coordinatori dei centri locali e a tutti coloro che hanno partecipato attivamente per la promozione e la realizzazione dell’evento. L’amicizia, la cordialità e la gioiosa condivisione dei Salesiani Cooperatori hanno fatto da cornice all’evento, completandolo in pienezza.

Come ogni anno queste due giornate si sono distinte per la ricchezza dei contenuti trattati e per la capacità di infondere una nuova linfa allo spirito, nonché la carica necessaria per “scendere dal luogo della trasfigurazione” e tornare saldamente nella vita di ogni giorno, consapevoli che Gesù cammina con noi e in noi, donandoci la sua infinita amorevole Misericordia.

Davis, salesiano cooperatore di Macerata