
di Michele Santoni
Domenica 1° novembre, festa di Tutti i Santi, alcuni di noi ragazzi del Biennio della CDS (Compagnia del Savio), insieme con altri giovani del Triennio, ci siamo ritrovati alle 10:00 alla chiesa dei Cappuccini per la festa dell'UNITALSI, a cui partecipavano anche adulti con qualche disabilità. In mattinata, gli scout del Macerata 5 hanno organizzato dei giochi per tutti: lì abbiamo avuto l'opportunità di fare conoscenza con questi amici in difficoltà, li abbiamo accompagnati e abbiamo parlato con loro delle nostre attività quotidiane.
Alle 11:30 è iniziata la Messa e ci siamo seduti nelle prime file; conclusa la celebrazione, abbiamo accompagnato i nostri nuovi amici nel salone parrocchiale, trasformato in sala da pranzo, dove abbiamo fatto conoscenza con gli animatori della parrocchia. Il nostro ruolo era di servire il pranzo con alcuni ragazzi dei Cappuccini, con cui ci siamo subito sentiti a nostro agio. Al pranzo partecipavano circa un centinaio di parrocchiani e abbiamo corso come matti per garantire un buon servizio!
Alla fine della giornata, abbiamo riordinato il salone parrocchiale, trasformandolo, questa volta, in una sala da ballo in cui abbiamo accompagnato i partecipanti nei canti e nelle danze.
Un grazie ai nostri animatori che ci hanno invitato a questa festa, in cui abbiamo fatto una bella esperienza di servizio che ci ha fatto crescere.