La carità genera un mondo aperto

Lipa, ultima frontiera
La carità genera un mondo aperto

“Il mondo esiste per tutti, perché tutti noi esseri umani nasciamo su questa terra con la stessa dignità.” (Fratelli Tutti - n° 118 )

La Quaresima è un tempo da vivere come periodo propizio per rinnovarci spiritualmente nella «cultura dell’incontro dell’unica famiglia umana».

Come Comunità Salesiana di Macerata e il gruppo missionario “M.G.S. - Ser.Mi.G.O. Don Ennio Borgogna” vogliamo entrare nella dimensione di una carità che non può basarsi solo sulle cose da fare, ma piuttosto su uno stile che attraversa un po’ tutta la nostra quotidianità.  “Vivere una quaresima di carità vuol dire prendersi cura di chi si trova in condizioni di sofferenza, abbandono o angoscia […] membro della nostra stessa famiglia, amico, fratello.” (Papa Francesco)

Queste riflessioni ci hanno portato a proporre un momento che ci possa aiutare ad ampliare il nostro sguardo sul mondo.

“Lipa: l’ultima frontiera”

Sabato 13 Marzo 2021, alle ore 16:00, proponiamo a tutti i giovani ed adulti della Casa un incontro in diretta zoom in merito all’emergenza umanitaria per i migranti bloccati al campo di Lipa, nel Nord-Ovest della Bosnia e Erzegovina.

Interverrà Nello Scavo, inviato speciale di "Avvenire". Dopo gli esordi a Catania per “La Sicilia” e le collaborazioni con alcune testate nazionali, dal 2001 è giornalista del quotidiano di ispirazione cattolica. Reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, collabora con diverse testate estere. 

Primula della Solidarietà

Caritas Italiana, in collaborazione con altre realtà no-profit presenti sul posto, è impegnata nel sostegno ai rifugiati del campo. Gli aiuti sono resi possibili grazie alla solidarietà mostrata da molte persone ed organizzazioni che stanno contribuendo alla raccolta fondi necessaria per l'acquisto di beni essenziali e costruzione di strutture.

Come gesto di carità abbiamo pensato di devolvere a Caritas Marche le offerte che riceveremo: con le primule distribuite in occasione delle Celebrazioni del 13 e 14 marzo 2021, altre offerte pervenute in questo periodo quaresimale.

I fondi verranno devoluti per l’emergenza della rotta Balcanica e si potrà anche donare tramite bonifico bancario:

  •  M.G.S. Ser.Mi.G.O. Don Ennio Borgogna
  • Causale: Donazione per Lipa 
  • IT08C0311113474000000010699

------

DIRETTA SU ZOOM  -  SABATO 13 MARZO ore 16.00

  • ID riunione: 870 6393 6997
  • Passcode: 728200