
Sabato 10 gennaio si sono riunite nuovamente alcune delle Famiglie che "vivono" dentro l'Opera Salesiana di Macerata, dopo una lunga pausa di meditazione volta a ripensare un percorso di formazione e catechesi.
Negli ultimi 3 anni un gruppo variabile tra le 7 e le 20 Famiglie ha seguito la proposta di catechesi per coppie offerta dalla Diocesi di Macerata, riunendosi ogni 2 mesi nella Casa Salesiana per approfondire temi legati alla vita di coppia.
Sabato scorso, con l'aiuto di Don Flaviano, abbiamo intravisto un cammino nuovo che parte dalla consapevolezza che lo spirito di Famiglia è essenziale nella spiritualità di Don Bosco e che come Famiglie Cristiane siamo invitati ad uscire fuori, a testimoniare serenamente il nostro credo e a lasciare che il Signore realizzi i suoi progetti per il nostro tramite. Si tratta di cambiare il paradigma del cristiano medio: Dio ci offre uno stile di vita, mentre noi tendiamo spesso a chiedere a Lui di uniformarsi al nostro. Vorremo provare ad unificare noi stessi nel senso di fare uscire dall'intimità la nostra Fede e farci percepire come Cristiani, senza dichiararlo, basterà vivere secondo lo stile che il Signore ci offre.
Stiamo definendo quindi una modalità di preghiera costante in comune o a gruppi ed una volta fatto ciò, saremo in grado di farci le domande che contano per la vita, di raccogliere tanti "perché" e di cercare insieme delle risposte che possano essere testimonianza per i giovani dell'Oratorio e magari sostegno per le famiglie che sono in difficoltà.
Insomma lavori in corso!
Buona strada dalle Famiglie di Don Ennio.
Antonio "Tony" Carlini