Festa Maria Ausiliatrice

Festa Maria Ausiliatrice

Martedì 24 maggio 2022

PROGRAMMA DELLA FESTA

Ore 19:15 trovo nel Tempio don Bosco per la Celebrazione dell'Eucarestia 

Ore 20:00 in Cortile per la cena e a seguire concerto della Pop Cover Band dei RADIOPHONIX .  

Per la cena PRENOTAZIONI entro domenica 22 maggio al WhatsApp"CASA FUTURO" 351 693 6665

 

Dal 15 al 23 maggio 2022

NOVENA A MARIA AUSILITRICE

«Fate tutto per amore, nulla per forza»
in preparazione della Festa di Maria Ausiliatrice

La comunità educativa pastorale si ritroverà ogni sera, alle 19:40, per la preghiera del vespro e della novena, in cappellina.

 

“Auxilium Christianorum”, “Aiuto dei Cristiani”, è il titolo che è stato dato alla Vergine Maria in ogni tempo.

MARIA AUSILIATRICE, LA "MADONNA DI DON BOSCO"

L’utilizzo ufficiale del titolo “Auxilium Christianorum” si ebbe con l’invocazione del grande papa mariano e domenicano san Pio V (1566-1572), che le affidò le armate ed i destini dell’Occidente e della Cristianità, minacciati da secoli dai turchi arrivati fino a Vienna, e che nella grande battaglia navale di Lepanto (1571) affrontarono e vinsero la flotta musulmana. Il papa istituì per questa gloriosa e definitiva vittoria, la festa del S. Rosario, ma la riconoscente invocazione alla celeste Protettrice come “Auxilium Christianorum”, non sembra doversi attribuire direttamente al papa, come venne poi detto, ma ai reduci vittoriosi che ritornando dalla battaglia, passarono per Loreto a ringraziare la Madonna.

Il culto pur continuando nei secoli successivi, ebbe degli alti e bassi, finché nell’Ottocento due grandi figure della santità cattolica, per strade diverse, ravvivarono la devozione per la Madonna del Rosario con il beato Bartolo Longo a Pompei e per la Madonna Ausiliatrice con San Giovanni Bosco a Torino

Il grande educatore ed innovatore torinese, pose la sua opera di sacerdote e fondatore sin dall’inizio, sotto la protezione e l’aiuto di Maria Ausiliatrice, a cui si rivolgeva per ogni necessità, specie quando le cose andavano per le lunghe e s’ingarbugliavano; a Lei diceva: "E allora incominciamo a fare qualcosa?". 

Ormai la Madonna Ausiliatrice è divenuta la ‘Madonna di Don Bosco’ essa è inscindibile dalla grande Famiglia Salesiana, che ha dato alla Chiesa una schiera di santi, beati, venerabili e servi di Dio; tutti figli che si sono affidati all’aiuto della più dolce e potente delle madri.