Estate Adolescenti: 20venti di novità

Estate Adolescenti: 20venti di novità

Sembrava che il Covid-19 stesse per riuscire a fermare l'estate... ma non è così!

L'Oratorio-Centro Giovanile salesiano propone un'estate interamente dedicata agli adolescenti, dal titolo "20venti di novità" (le attività per i più piccoli, dai 3 ai 13 anni, saranno gestite dall'impresa sociale legata alla nostra Casa, EAGiovani - tel:3703777166; email: info@eagiovani.org).

Le attività di gioco, formazione e servizio rivolte ai ragazzi adolecenti, così come i pasti, si svolgeranno con le dovute norme di distanziamento ed igenizzazione della persona e degli ambientidettate dalle linee guida in materia sanitaria, con la suddivisione dei ragazzi in gruppi, muniti di mascherina. Saranno indicate tutte le precauzioni e disposizioni necessarie per vivere al meglio questa estate.

L'Estate Adolescenti si svolgerà dal 22 giugno al 14 agosto, da lunedì al venerdì nei locali dell'Oratorio-Centro Giovanile (Istituto salesiano): la giornata avrà inizio con l'accoglienza a partire dalle 7:30. La giornata inizierà alle 8:30 e si concluderà alle 17:00.

Il titolo della nostra estate -"20venti di novità"- si basa su alcuni punti fondamentali:

- 20: l'anno della nostra estate più strana, ma allo stesso tempo piena di opportunità;

- Venti: sono 8 come le proposte educative tratte dai punti dell'agenda 20/30 dellONU;

- Novità: pensare, rielaborare progettare l'esperienza del virus per poter essere ancora di più BUONI CRISTIANI E ONESTI CITTADINI (e futuri abitatori del cielo).

QUANTO COSTA L'ESTATE ADOLESCENTI? Il tempo di ciascuno, dedicato agli altri, non è stimabile. Le esperienze che gli adolescenti sperimentano in queste settimane non hanno una misura: fratellanza, amicizia, coinvolgimento, fatica, entusiasmo. La gioia dei propri figli è difficile da quantificare in EURO. Per questo motivo non possiamo parlare di prezzi. D'altro canto la vita, seppure inestimabile, ha dei costi economici evidenti. I pasti costano 20 euro a settimana. Per il resto chiediamo a tutti di fare un'OFFERTA dignitosa e responsabile, che ci permetta di curare gli ambienti e migliorarli e che garantisca il nutrimento dei Salesiani e la loro salute.

CHE COS'E' UN'OFFERTA? L'offerta esprime il desiderio di partecipare al sostegno di un progetto: "Continuate così! E' bello quello che fate! Grazie! Vorrei aiutarvi, ma non posso rimanere". Il denaro funge da mediatore per le relazioni che non si possono coltivare in altro modo. In questo senso l'offerta dipende molto di più dalle possibilità di chi offre che dai bisogni di chi chiede.

INFO e ISCRIZIONI Per iscriversi è necessario scaricare e compilare tutti e tre i documenti presenti in questa cartella di Google Drive (Modulo iscrizione, Patto di responsabilità, Modulo privacy) che sarà possibile consegnare personalmente presso l'Oratorio Centro-Giovanile o spedire all'indirizzo email: 20ventidinovita.estate@gmail.com

Per info Estate Adolescenti: don Francesco (349 2971200) - email: 20ventidinovita.estate@gmail.com

Per info Centro Estivo (3-13 anni) di EAGiovani tel: 3703777166 - email: info@eagiovani.org

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su questa estate inedita, ma ricca di sorprese anche sui nostri canali social. Pagina FB: Oratorio Salesiano Macerata - Instagram: Salesiani Macerata