"DI AMORE SI TRATTA..." e GR ADO LOCALE

di Martina Parenti e Laura Teloni

Durante lo scorso weekend, nel nostro Oratorio, molte ragazze del gruppo Cds adolescenti, del reparto Edelweiss e del clan Allegrezza del Mc2, hanno avuto la fortuna di partecipare ad un incontro tutto al femminile: "Di amore si tratta...". Grazie a suor Maria Jose Rey, appartenente alle Missionarie di Cristo Risorto, al servizio dei giovani presso l'istituto Sacro Cuore di Roma e alle animatrici che hanno preso l'iniziativa di organizzare questo incontro, sono stati affrontanti temi molto spesso trascurati e banalizzati, quali il valore della donna, la profondità della sua bellezza e l'affettività.

 

Le ragazze hanno partecipato in maniera viva all'evento: domandando, esprimendo il proprio pensiero e confrontandosi con le altre. Dopo aver messo in luce gli aspetti più rilevanti e allo stesso tempo nascosti dell'essere donna e della bellezza di essere amate, anche attraverso il confronto con il passo evangelico di Gesù e la samaritana, le giovani hanno condiviso insieme la cena. L'incontro si è sviluppato poi nella tarda serata, a mo' di "pigiama party", continuado a trattare i temi di cui si è discusso nel pomeriggio, attraverso un "grande cerchio" per domande e condivisioni e la preghiera. Le ragazze, per rendere il tutto ancor più piacevole, hanno preparato una cioccolata calda prima di infilarsi nel proprio sacco a pelo.

 

La mattina seguente l'incontro è proseguito con il GR Ado locale per i ragazze e le ragazze dal primo al quinto superiore appartenenti alla nostra Casa: ascoltando le parole di Don Salvo e Don Roberto, questa volta si è approfondito il concetto di "spiritualità giovanile salesiana" attraverso l'incontro con le figure di Don Vincenzo Cimatti e della piccola beata Laura Vicuña (della quale ricorreva la giornata la stessa domenica 22 gennaio). Prima di andare a messa, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di riflettere un po' su se stessi e su ciò che quel weekend, passato in compagnia, ha lasciato in ciascuno di loro.

Beata Laura Vicuña         

  Beata Laura Vicuña                             Don Vincenzo Cimatti

 

 

 

Galleria Immagini