ConTeSto: una fine, un inizio!!!

Evento finale sede Macerata
ConTeSto: una fine, un inizio!!!

Dal sito TURISMO GIOVANILE E SOCIALE NAZIONALE

----

Il racconto dell’evento finale a Macerata, una delle nostre sedi di attuazione, tramite il racconto di Gaia Greco.

Giovedì 23 febbraio si è tenuto l’evento locale conclusivo del progetto CON-TE-STO per la sede di Macerata.

Alle 17 è iniziato un grande gioco a tema per tutti i ragazzi che hanno partecipato alle attività durante gli scorsi due anni. Ciascun laboratorio del cortile, tra cui “Scatola di viaggio” (attività 5.3 del progetto) aveva a disposizione uno stand dove poter presentare le attività svolte durante l’anno. I bambini in ogni stand si sfidavano inoltre in varie prove legate al proprio laboratorio o si cimentavano in varie attività manuali e creative. Scatola di viaggio, ad esempio, ha realizzato un albero genealogico in cinese mettendo al centro le doti artistiche dei ragazzi e la bellezza di un’altra cultura che è sempre fonte di arricchimento personale.

Alle 18 si è tenuto invece un incontro con le istituzioni per dare una restituzione dei risultati ottenuti con CON-TE-STO e per dare voce a ciascun partner di progetto attraverso dei brevi interventi relativi alle attività svolte in rete; rete che si è poi concretizzata con la firma di un patto educativo di comunità tra Salesiani, scuole, Comune, servizi sociali e varie associazioni del territorio. 

Si tratta della fine di un percorso che però traccia con gioia un nuovo inizio, ovvero una squadra cittadina volta ad un unico obiettivo: l’Esserci per i giovani. Ognuno, con i propri servizi e con la propria passione, al fianco dell’altro a sostegno dei più piccoli.

Gaia Greco, TGS Salesiani Macerata APS

 

---

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato da Salesiani per il Sociale APS (ente capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS. Il progetto intende ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile.

Galleria Immagini