Con-Te-Sto ... Roma!!

formazione
Con-Te-Sto ... Roma!!
Dal sito del TGS Nazionale 
--- 
 
Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato da Salesiani per il Sociale APS (ente capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS. Il progetto intende ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile. Ecco il racconto di come è andata la cabina di pilotaggio nazionale tramite il racconto della responsabile locale TGS di Macerata.

Nei giorni 22 e 23 Marzo 2022 i responsabili e collaboratori locali del progetto CON-TE-STO si sono riuniti a Roma per partecipare alla cabina di pilotaggio nazionale.

È stata una due giorni di formazione e confronto in cui si è analizzato il monitoraggio delle varie sedi e in cui gli esperti coinvolti (Rosita Deluigi, Enrico Miatto e Roberto Maurizio) hanno offerto delucidazioni e approfondimenti legati ad ogni attività dei tre assi di azione del progetto: asse minori – 5, asse famiglie – 6 e asse territoriale – 7.

Attraverso più sessioni di lavoro di gruppo si sono poi affrontati i punti trattati nell’approfondimento e si è cercato di creare un piano di azione e attuazione degli stessi. Il confronto con le altre sedi di progetto è stato davvero generativo e stimolante. Ciò è stato favorito anche dalla presenza e collaborazione di diverse generazioni a confronto, ma tutte considerate sullo stesso piano come una reale possibilità di arricchimento per ognuno. Si è costituito a tutti gli effetti un tavolo di crescita e di scambio, il quale ha permesso, non solo di riuscire a formulare e a ricevere numerosi consigli oggettivi e funzionali da persone esterne a ciascuna realtà, ma anche di aprire gli orizzonti di ogni sede locale ad una rete più ampia effettivamente e attivamente presente attorno a ciascuna di esse. In un momento storico che ci ha costretto ad essere distanti dal prossimo, riscoprire la bellezza di essere rete con gli altri e, soprattutto, per gli altri non ha davvero prezzo.

Gaia Greco

TGS Salesiani Macerata

Lo staff Nazionale