Con lo sguardo al cielo tra castagne ed allegria

Con lo sguardo al cielo tra castagne ed allegria

Un bel pomeriggio di fine ottobre, quello di sabato 31, che ha accolto con un bel sole i ragazzi degli Scout e della Compagnia del Savio nel tradizionale appuntamento in Oratorio.

Dopo il ritrovo nel cortile ed un grande cerchio di inizio, la truppa di giovani accompagnata da don Flaviano, don Salvatore e da alcune delle famiglie, si è incamminata per il cimitero, dove, divisi in gruppi, ha avuto occasione di far visita ai propri cari defunti.

Al rientro, come nella migliore delle tradizioni salesiane, una bella cesta di castagne fumanti ha riempito le pance di tutti e ha contribuito a riscaldare i cuori, già pieni, dopo il bel pomeriggio dedicato alla preghiera per tutti coloro che ci hanno anticipato nel viaggio della Vita.

Anche questa volta, come in quella  domenica del 1849 in cui don Bosco, dopo la visita al camposanto, ne distribuì ai suoi giovani a non finire, (per leggere il miracolo delle castagne: http://www.donboscoinsieme.com/fioretti/0111Moltiplicazione%20delle%20castagne.pdf) le castagne non sono mancate ed hanno saziato proprio tutti. Soprattutto, non è mancato lo spirito di famiglia, che ci porta a condividere, sempre con gioia, la preghiera, in uno sguardo sempre ampio che ci fa sentire vicini, fra di noi e a chi pensiamo non ci sia più, ma è, in realtà, sempre presente. 

Insime, una grande famiglia, con lo sguardo al Cielo e la gioia nel cuore.

Galleria Immagini