Con l'aiuto di Dio, Prometto

Promesse agesci 2021
Con l'aiuto di Dio, Prometto

Sabato 9 gennaio 2021 le guide e gli esploratori del gruppo scout Macerata2 si sono riuniti presso la Casa Salesiana “Don Bosco” di Macerata per pronunciale la Promessa scout.

 L’attività si è svolta in due turni per rispettare le norme anti covid.

La cerimonia è stata preceduta dalla Veglia d’armi che consente ai novizi di prepararsi, in una atmosfera raccolta, di riflettere e pregare prima di impegnarsi solennemente. Tale veglia ricorda la meditazione dei cavalieri prima dell'investitura ed è l’occasione per tutto il reparto di rafforzare, nel ricordo e nella preghiera comune, l'impegno preso. La promessa è una tappa importante della vita scout.

Don Enrico e i nostri capo reparto ci hanno guidato nella riflessione e nell’analisi dei vari punti della legge scout. C’è stato dato un libretto nel quale era raccontata la vita di un Cavaliere nato in un’antica città della Turchia, figlio di una umile donna palestinese e di un rispettato ufficiale dell’esercito romano. Ad ogni punto descritto, è legato un aneddoto della vita del giovane.  Durante questo momento preparatorio i novizi hanno costruito delle simpatiche lanterne di carta.

Successivamente ci siamo spostati in Chiesa e in quadrato avanti all’altare divise in squadriglie sono state pronunciate le Promesse. Una alla volta, ogni novizia, è stata chiamata a recitare la Promessa scout accompagnata dal proprio capo squadriglia. Si è recitata la formula e hanno accesso la lanterna simbolo della presenza di Gesù come luce che ci illumina il cammino della vita.

Buona caccia e buona strada a tutti quelli che in questo giorno hanno pronunciato la loro promessa.

( di Caterina Cirilli - guida reparto Edelwiss)