Con(n)essi

Progetto di formazione e prevenzione su bullismo e cyberbullismo.
Con(n)essi

Nel mondo almeno un bambino su 4 è stato vittima di bullismo o cyberbullismo. In Italia, dati alla mano di OMS, indicano che circa il 10% degli studenti subisce atti di bullismo a scuola e da diverse ricerche emerge che una percentuale tra il 22 e il 28% degli studenti delle superiori ne è coinvolto. Da questo bisogno emergente è nato il progetto Con(n)essi.  

Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è guidato da Salesiani per il Sociale APS, organizzazione non profit che opera su tutto il territorio nazionale su tematiche di accoglienza, promozione, inclusione ed educazione, si realizzerà in 19 sedi presenti in 18 regioni italiane e raggiungerà oltre 4000 destinatari tra adolescenti, operatori, insegnanti e adulti.   

Si sperimenterà un modello d’intervento per prevenire i comportamenti violenti (bullismo e cyberbullismo) tra gli adolescenti in contesti scolastici ed extra scolastici. Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • prevenire lo sviluppo di comportamenti di bullismo tra adolescenti nei contesti educativi;
  • aumentare la capacità di docenti ed educatori di gestire situazioni relazionali violente tra adolescenti;
  • migliorare la qualità delle relazioni tra servizi educativi formali e non formali e famiglie;
  • aumentare negli adolescenti la capacità di essere protagonisti di esperienze di prevenzione e cittadinanza sociale, incrementando anche le loro competenze digitali e comunicative.

A Macerata, sede di attuazione, sono stati individuati destinatari sia nel contesto scolastico, in particolare l’istituto comprensivo E. Fermi, sia nel contesto extra scolastico, vale a dire l’oratorio salesiano di Macerata.

EAGiovani, impresa sociale nata nel contesto educativo dell’opera Salesiana di Macerata e partner del progetto, si è occupata e si occuperà della produzione e della gestione dei percorsi formativi, dopo aver frequentato un corso di formazione sulle tematiche da affrontare.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, sono stati pensati tre itinerari da attuare nell’Oratorio Centro Giovanile di Macerata:

    

Il progetto sarà effettuato in presenza per i ragazzi (da svolgere durante le riunioni settimanali previste per i gruppi di appartenenza della casa) e a distanza per genitori ed educatori.

I formatori di Con(n)essi propongono incontri che, al di là di una semplice lezione frontale, permettono lo scambio di punti di vista, esperienze e relazioni tra i partecipanti, con l’ausilio di strumenti e tecniche di animazione che facilitino la riflessione sulle tematiche oggetto della formazione.

In una fase successiva del progetto, i soggetti coinvolti avranno la possibilità di rendere operativi gli elementi acquisiti: è prevista la definizione di policy specifiche sui temi bullismo/cyberbullismo da parte di adulti ed operatori; i ragazzi, invece, parteciperanno ad una rielaborazione del percorso in un’ottica di protagonismo solidale, ed è prevista la produzione di una campagna comunicativa multimediale destinata ai propri coetanei sul tema della prevenzione dei comportamenti violenti tra adolescenti e uso responsabile dei social network.

Informazioni disponibili sulla pagina Instagram connessi_macerata e sul sito EAGIOVANI/Connessi