Comportamenti per lo svolgimento delle attività

all'interno della Casa Salesiana
Comportamenti per lo svolgimento delle attività

Carissimi,

visti i recenti sviluppi legati alla diffusione del Covid-19 e i relativi Decreti Legge emanati dal governo per limitarne lo sviluppo, abbiamo sentito l’esigenza di prenderci un breve tempo di studio e di riflessione che ci ha coinvolti come Consiglio della CEP, che insieme alla comunità dei Salesiani è il nucleo animatore della Comunità Educativo Pastorale. Siamo arrivati insieme a tracciare alcune linee di attenzione e comportamento da tenere nella nostra casa al fine di garantire lo svolgimento delle tante attività che portiamo avanti in maniera serena e, per quanto possibile, sicura. Stimolati e sostenuti dalla lettura degli strumenti di legge, dalle dichiarazioni della Conferenza Episcopale Italiana e dall’Osservatorio Giuridico della Regione Ecclesiastica Marche, siamo arrivati a delineare queste poche e semplici linee di comportamento che vi chiediamo di seguire scrupolosamente e di accogliere come indicazioni di una famiglia che ha a cuore tutti ed ognuno dei componenti della propria casa.

Nello specifico, da lunedì 17 gennaio e fino al termine di questa emergenza sanitaria:

Si potrà accedere agli spazi esterni ed interni della Casa per qualsiasi genere di attività (anche liturgica) solo se dotati di mascherina FFP2 che vi chiediamo di indossare coprendo con attenzione naso e bocca. Questo sarà valido per tutti, sia maggiorenni che minorenni.

Per tutti i maggiorenni sarà necessario esibire all’ingresso il green pass rafforzato e, possibilmente, la BoscoCard (utile al tracciamento delle presenze quotidiane in casa). Naturalmente questo sarà valido per tutti i dipendenti, gli animatori, i capi, gli allenatori e i volontari, ma anche per tutti quegli adulti che sostano nelle nostre strutture. Tale misura non verrà comunque richiesta per le celebrazioni liturgiche.

Per tutti i ragazzi minorenni, pur non avendo bisogno del green pass per frequentare le attività, consigliamo vivamente alle famiglie di valutare la possibilità del vaccino, considerato dal Papa e dal Rettor Maggiore, un gesto concreto d’amore verso il prossimo. Ci riserviamo comunque di monitorare lo sviluppo dei contagi per ciò che riguarda la nostra casa e di valutare l’eventuale l’esibizione del green pass anche per loro.

Per quanto riguarda tutti gli enti e le associazioni terze che frequentano abitualmente la nostra struttura, sarà loro premura assicurare l’applicazione della normativa vigente, ma chiediamo a tutti coloro che entreranno nei nostri ambienti l’uso della mascherina FFP2 e se sosteranno anche l’esibizione del green pass rafforzato.

Ci auguriamo davvero che nonostante il perdurare di questo tempo così particolare, legato alla Pandemia, ognuno di noi possa sentire da una parte l’esigenza di tutti quei rapporti e relazioni di fraternità che rendono viva e vitale la nostra esistenza e, dall’altra, la necessità di attuare le indicazioni in maniera responsabile, avendo a cuore, non solo le nostre convinzioni e le nostre scelte, ma anche quello sguardo di cura e di carità necessario a dar forma concreta alla fraternità.

Il Signore ci sostenga e ci benedica e don Bosco ci doni un cuore capace di accogliere questa benedizione e di renderla forza per le scelte di ogni giorno da buoni cristiani e onesti cittadini.

Un caro abbraccio, sempre a distanza, a tutti e ad ognuno.

 

Per il Consiglio della CEP e la Comunità Salesiana

don Francesco Paolo Galante  

direttore Casa Salesiana "San Giuseppe"