L'8 dicembre 1841 Don Bosco iniziava la sua attività con i giovani a cui darà il nome di Oratorio.
Dalla sacrestia della chiesa di San Francesco d’Assisi a Torino, don Bosco incontra Bartolomeo Garelli, un ragazzo adolescente che si era infilato in chiesa probabilmente alla ricerca di un po’ di tepore nel rigido inverno torinese. A causa di un equivoco il sagrestano lo sta per picchiare, quando don Bosco ferma dichiarandolo suo amico! Inizia così un breve dialogo che termina con un’Ave Maria e la promessa di ritornare la domenica seguente con altri amici. È l’inizio dell’oratorio salesiano! ... È l’inizio di quell’esperienza educativa che continuiamo a vivere nella nostra casa salesiana.
A Macerata da 133 anni, il Sogno di Don Bosco continua ad essere segno vivo per tanti giovani!!!!
Per festeggiare questi giorni, il Consiglio della Comunità Educativa Pastorale ha scelto di presentare alle famiglie ed adulti di tutta la città di Macerata il Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS), documento che indica il Sogno futuro e le attività educative e pastorali per i prossimi cinque anni.
La Conferenza stampa di presentazione sarà giovedì 7 dicembre alle ore 11:30 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti, Sala Castiglioni, alla presenza del direttore Don Francesco Paolo Galante, del Vescovo Mons. Nazzareno Marconi e delle autorità cittadine.
Oltre alla presentazione del Documento, l’evento prevederà un piccolo dibattito, uno scambio di opinioni in una tavola rotonda a cui prenderanno parte Giulianelli Massimo, direttore Commerciale Italia del GRUPPO LUBE, Marconi Rebecca, dottoranda UNIMC, Rapelli Serena, dottore Commercialista, e Riccioni Simone, attore regista e produttore cinematografico.
La nostra festa dell'oratorio preseguirà il giovedì 7 alle ore 21:00 presso il Teatro Don Bosco per l'Accademia dell'Immacolata con lo spettacolo organizzato dai giovani del nostro oratorio, coordinati dal CGS Minòt.
Il giorno 8 dicembre, Solennità dell'Immacolata la celebrazione eucaristica sarà alle ore 11:30 presieduta dall'Ispettore Don Stefano Aspettati. A seguire pranzo insieme e dalle 14:30 per i ragazzi giochi in cortile per la Festa dell'Oratorio e per i giovani e famiglie la presentazione del PEPS nel Teatro Don Bosco.
Per il pranzo, si chiede di prenotare entro mercoledì 6 dicembre, con un messaggio whatsapp al numero di Casa Futuro 351.6936665
Oggi ringraziamo il Signore per quanto di bello viviamo nel nostro ambiente educativo, chiedendo a Maria di continuare la sua opera di Madre per ciascuno di noi.