
L’Opera Salesiana ha riaperto i battenti con una festa che si è rivelata in pieno “stile Don Bosco”: allegria, giovani, musica, allegria, balli, giochi condivisione e… ho già detto allegria?
L’anno oratoriano non poteva non iniziare che sotto il manto di Maria Ausiliatrice: alle 11:30 si è svolta infatti la Celebrazione Eucaristica nel Tempio di Don Bosco completamente gremito di gente.
Dopo lo spirito, il corpo: dunque, concluso l’ultimo accordo di un coinvolgente “Madre”, tutti in cortile per il pranzo durante il quale, tra una leccornia e l’altra, l’atmosfera si è fatta ancor più gioiosa.
Un contributo essenziale è stato sicuramente offerto dal gruppo “Mamma Margherita” e dal team affiatato di “Pizza.it” che, attrezzati nientemeno che di un forno a legna, si sono messi, sin dalla mattinata, letteralmente con le mani in pasta, per farci gustare quello che da sempre è il piatto, per antonomasia, da condividere con amici e familiari.
La comparsa di qualche nuvola non è certamente bastata a frenare gli animi e il pomeriggio è proseguito con i tornei. Ai capi opposti della fune, tra una porta e l’altra, o separati da una rete, i figli si sono scontrati con i propri genitori, in sfide senza esclusione di colpi… e di risate.
Infine, la tanto attesa gara di pizza, che ha visto fronteggiarsi valenti stomaci d’acciaio, sebbene a vincere sia poi stata la voracità della coppia Valentina Salvatori / Elena Intermesoli.
Ed eccoci giunti alla conclusione di questa giornata. Una giornata intensa senza dubbio, ma la cui intensità si percepisce in quel dolorino alla schiena causato “dall’annite”, ma che ‹valeva proprio la pena mettersi in gioco›; in quel sorriso che ti si disegna da solo sulle labbra quando pensi ‹questo sì che è sano divertimento›; nella mano che si stringe quando dici ‹Padre Nostro›!
Tutto è iniziato alla grande, ora sta a noi tenere vivo questo angolo di Paradiso!