
di Michele Santoni e Leonardo Carlini
Sabato 13 e domenica 14 febbraio noi del gruppo CDS Biennio abbiamo vissuto una bella esperienza dalle suore Clarisse del monastero di Santa Chiara a San Severino!
Il nostro alloggio si trovava vicino al monastero e per prima cosa ci siamo sistemati in delle camerette molto accoglienti e pulite; in seguito ci siamo ritrovati in una saletta del monastero ad ascoltare le storie di due di queste suore, Suor Chiara Francesca e suor Annalisa. Il risultato? Siamo stati affascinati dall’ascoltare con gioia la storia della loro vocazione e la loro esperienza di clausura entro le mura del monastero e ad entrambe abbiamo offerto la merenda.
Assieme al resto della comunità delle Clarisse abbiamo, in seguito, recitato i vespri, per poi rientrare nella foresteria. La serata è trascorsa in maniera allegra con giochi e si è conclusa con la visone di un film toccante, che si intitola “Quasi Amici”.
In vista del Giubileo Straordinario della Misericordia, il tema che i nostri animatori ci hanno proposto la mattina seguente è stato l’amicizia, perchè un amico è fondamentale per imparare ad essere misericordiosi. Successivamente abbiamo assistito alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Don Salvatore, insieme a tutte le suore e ai nostri genitori. A fine messa i genitori ci hanno preparato il pranzo e siamo tornati a casa felici e contenti da questa bellissima esperienza. Speriamo che presto si possa ripetere!