
di Roberto Salvatori
Quale miglior modo di passare il Capodanno se non in famiglia?
Proprio come una grande famiglia, circa 130 persone da uno a 90 anni si sono ritrovate ai Salesiani di Macerata per festeggiare insieme l’anno che si chiude ed un 2015 che arriva, pieno di speranze.
Atmosfera di casa, allietata da un colpo d’occhio veramente gradevole, salone grande con tavole imbandite e colorate di bianco e rosso. Un'organizzazione davvero eccellente del Gruppo Famiglie.
Si inizia con una preghiera benaugurante, con il saluto del Direttore Don Flaviano e poi cominciano ad arrivare le abbondanti, ma soprattutto buonissime, portate ideate e cucinate dalla mitica Marisa.
I “giovanotti” in papillon, camicia azzurra e pannella bianca, armati di tanta pazienza, non hanno fatto mancare nulla ai commensali.
In un attimo si arriva alla mezzanotte, senza accorgersene, come sempre accade quando si sta bene e si è in piacevole compagnia. I più coraggiosi escono per accendere qualche scintilla in cortile, gli altri si impegnano in un rumoroso trenino a suon di musica nel salone. Alle 00:30 si parte con la tombola che fa compagnia a dolci e frutta.
Mentre i più e i meno giovani ne approfittano per tornare soddisfatti a casa, alle 1:00 in molti presenziano alla ormai tradizionale Messa di inizio anno, celebrata stavolta da Don Salvatore. Un momento intimo e partecipato, che sarà sicuramente di buona auspicio per un anno, il 2015, in cui ricorre anche il bicentenario della nascita di Don Bosco, il Nostro Santo ed ispiratore.
Che dire? È piacevole vivere questi momenti in buona compagnia, con lo spirito giusto della famiglia e con lo stile Salesiano. Magari l’anno prossimo saremo ancora di più a festeggiare insieme.
BUON ANNO a TUTTI!