
di Francesco Vecchione e Lorenzo Vallesi
“Che canzone hai preparato? Eseguila. Quali sono gli accordi del giro di DO?”
Così è cominciato l’ultimo incontro prima di Natale! I bambini, che da due mesi hanno iniziato un corso di Chitarra in oratorio, hanno fatto il punto della situazione sotto la guida dell’insegnante e animatore Francesco Vecchione, da tutti chiamato simpaticamente Frav.
Dopo questa breve verifica personale, è iniziata la Festa! Lo stile? Quello dell’allegria!
A cena tutti in refettorio a mangiare un panino o una pizza in compagnia. Subito dopo è iniziata la tombola a premi, arricchita da tanti dolci portati dai bambini stessi.
“Cinquina!”
“Fai uscire il 54, ti prego!”
“Mi passi il pandoro?”
“Tombola!!!”
Quanta confusione, ma quanto divertimento! C’era proprio una bell’atmosfera di festa!
La serata si è conclusa alle 21:00 con la consegna ufficiale degli attestati di metà corso (delle Pagelline con un voto e con dei consigli per migliorare) e con un regalo, consegnato dall’assistente del corso Lorenzo Vallesi, 17 anni.
Foto di gruppo, auguri e arrivederci all’anno nuovo!
“E’ stato proprio bello salutarci con questa festa! Mi è piaciuto tanto!” Questo è quanto ha detto con soddisfazione Danilo, uno dei chitarristi più bravi.
Il corso di Chitarra è un classico negli oratori e nelle parrocchie. E quando oltre alla lezione si riesce a fare anche animazione, come nello stile “Laboratorio gioco musica” proposto ai Salesiani, il corso diventa sicuramente più speciale.
“Pronti? Un, due, tre, via! Re Re La La Sol Sol Laaa!”
Ebbene sì! Se il giovedì o il venerdì dalle 18:30 alle 19:30 state passeggiando in viale don Bosco o all’interno del salone dei Salesiani e vi chiedete chi sia a strimpellare così allegramente, sapete che tanti bambini stanno giocando a fare musica!