
La 4° giornata di TRISPORT comincia molto presto. Ieri, a metà pomeriggio, ha cominciato ad abbattersi su Macerata un violento temporale che per ben 2 ore è andato avanti indisturbato, bagnando e lasciando ai limiti della praticabilità i nostri campi da gioco, ma soprattutto mettendo in dubbio il regolare svolgimento della serata. Una commissione "speciale" guidata da Aurelio si è riservata di prendere qualsiasi decisione su un eventuale rinvio. Ma verso le 19:30 ecco che la pioggia ha cominciato a diminuire, fino a smettere del tutto. Il cielo si è aperto e a quel punto, armati di scopettoni, sono usciti i nostri operai, che, in un batter di ciglia, liberano il campo da basket dall'acqua, scongiurando il pericolo di giocare a Pallanuoto. Il verdetto è "quasi" unanime: SI GIOCA!!!!
Il Gioco Jolly stavolta era CANNONI. Altro gioco davvero impegnativo. Una squadra si deve dividere in piccoli gruppi da tre giocatori, che si terranno uniti tenendosi sottobraccio. Chi sta al centro è il cannone, i due laterali sono le ruote. Ogni squadra ha una sua palla e non può toccare quella avversaria. La palla può essere toccata solo con i piedi. Lo scopo è eliminare gli altri cannoni, colpendoli, con una vera e propria pallonata. Solo i "cannoni" possono calciare la palla, mentre le "ruote" possono al massimo recuperare il pallone e/o difendere il proprio cannone "immolandosi". Infatti, se la palla colpisce una "ruota", solo questa viene eliminata e si stacca, e il trio continua a giocare come un duo. Stessa cosa se viene colpita anche l'altra ruota: la ruota si stacca e il cannone correrà da solo. Invece, se viene colpito il cannone, in ogni caso salta tutto il gruppetto. Si gioca in due manche da 10 minuti. In una manche si possono verificare più sfide. Una sfida si completa nel momento in cui tutti i cannoni di una squadra vengono eliminati. Allora si ricomincia con un'altra sfida. Se finisce il tempo e ci sono ancora cannoni "vivi" da entrambe le parti, si contano i sopravvissuti. Il risultato finale si conterà in questo modo: priorità alle sfide, in caso di parità differenza di cannoni "sopravvissuti".
La cronaca delle sfide!
Coppia A: 50 Sfumature di Blu - Fosfolipidi
Di questa sfida purtroppo non abbiamo molte notizie. Il "nubifragio" ha mandato in tilt tutti gli strumenti di comunicazione dei nostri inviati e quindi siamo tornati ai cari vecchi piccioni viaggiatori, che però, a causa di qualche mollica di troppo dei turisti, si son persi per strada. In generale c'è da sottolineare l'andamento di alcuni risultati delle singole squadre. I Fosfolipidi, che con questa giornata terminano gli scontri del girone, scendendo al 3° posto superati dai Magone, si confermano squadra tosta a Calcio, concludendo con 3 vittorie e 1 sconfitta (tra l'altro subita all'ultimo secondo). La squadra Blu invece dimostra ancora una volta le sue enormi potenzialità a Basket e Volley, dominando in lungo e in largo tutte le partite fin qui disputate. Stasera proveranno a blindare il 1° posto del girone nello scontro diretto con i "colori variabili" dell'Armata Magone!
Coppia B: Armata Magone - Silurata Baraccozzi
La sfida più attesa della serata, carica di tensione e seguita da mille milioni di telespettatori di tutto il mondo, si è conlusa con un sostanziale pareggio nelle sfide, ma con un leggero vantaggio a favore dei rossi dei "silurati" che guadagnano terreno e si avvicinano al 3° posto in classifica. La sfida di apertura a Calcio è dominio Magone che sfodera l'attaccante donna più prolifica del torneo: Maria Luisa. Dopo la doppietta di venerdì scorso, continua a sfogare la sua rabbia agonistica con una poderosa tripletta che vale 6 gol. Avversari alla fine schiantati 11-1. A Basket le sorti cambiano, la Silurata Baraccozzi trova la sua dimensione naturale e con l'uomo di punta Marco, coadiuvato da un ottimo Antonio, guida la sua squadra ad una bella e combattuta vittoria. I Magone, meno esperti nello sport, giocano comunque bene e limitano il passivo finale a sole 10 lunghezze, traditi un po' dalla troppa foga e voglia di strafare, dimenticando spesso e volentieri di costruire il gioco. Nel Volley ricambia la musica. I Rossi, privi fino alla fine del torneo di Danielone one-man-volley, danno comunque l'anima e non sfigurano contro le più organizzate casacche gialle, che però se la vedono brutta alla fine del 2° set, quando si trovano sotto 19-17 e 2 set ball contro. Raggiunto il pareggio, è stato un punto a punto tesissimo, ma alla fine i gialli la chiudono con un 27-25 soffertissimo! Infine Gioco Jolly vinto dai Rossi con un distacco davvero risicato. Dopo tre partite così intense, iniziano ad affiorare i primi nervosismi in campo dovuti soprattutto a stanchezza fisica e mentale, soprattutto verso la fine quando un paio di decisioni dubbie scatenano un vero e proprio scontro verbale, fortunatamente rimasto nei limiti del rispetto reciproco, prontamente sedato. Alla fine i contendenti lo stesso si son stretti la mano e chiesto scusa a vicenda, ammettendo di aver entrambi esagerato. Pace e bene e amici come prima!
RISULTATI 4° GIORNATA
(tra parentesi i punti assegnati in classifica)
CALCIO
50 Sfumature di Blu - Fosfolipidi 1 - 3 (0 - 3)
Armata Magone - Silurata Baraccozzi 11 - 1 (3 - 0)
VOLLEY
50 Sfumature di Blu - Fosfolipidi 2 - 0 (3 - 0)
Armata Magone - Silurata Baraccozzi 2 - 0 (3 - 0)
BASKET
50 Sfumature di Blu - Fosfolipidi 32 - 20 (3 - 0)
Armata Magone - Silurata Baraccozzi 17 - 27 (0 - 3)
GIOCO JOLLY "CANNONI"
50 Sfumature di Blu - Fosfolipidi 1 - 0 (4 - 0)
Armata Magone - Silurata Baraccozzi 1 - 1 (Vince "Silurata" per maggior numero di cannoni "sopravvissuti" nelle sfide non terminate: 2 - 3) (0 - 4)
CLASSIFICA 4° GIORNATA
(tra parentesi le giornate giocate)
34 50 Sfumature di Blu (3)
26 Armata Magone (3)
24 Fosfolipidi (4)
17 Silurata Baraccozzi (3)
2 Coldiretti FC (3)
PROSSIMA GIORNATA: MERCOLEDÌ 10 GIUGNO - RITROVO: 20:30 - INIZIO PARTITE: 21:00
CRONACHE DELLE SERATE PRECEDENTI: 1° Giornata - 2° Giornata - 3° Giornata.
SCARICA il programma dettagliato delle serate!