3° serata TRISPORT: il Derby Bianco-Rosso

3° serata TRISPORT: il Derby Bianco-Rosso

E sono 3! Il TRISPORT, nella serata di Venerdì 5 Giugno, ha vissuto la sua terza giornata di sfide e i colpi di scena non son mancati, soprattutto perché è stata la giornata del grande derby BIANCO-ROSSO. No, non stiamo parlando degli "invinCibili" della Maceratese, ma della grande sfida tra i bianchi "fosfolipidici" del Triennio Compagnia del Savio e i "siluri" rossi pari età degli Scout del Clan. Alla fine, risultati a parte, il vincitore assoluto è stato il Fair-Play!!!!

Questa volta don Salvo, per la riflessione iniziale, non ha lanciato nuovi spunti, ma sottolineato di nuovo l'importanza della LEALTÀ, soprattutto per quanto riguarda il controllo delle proprie azioni e reazioni, in particolare il saper tenere a bada l'IRA, perché qualche animo irreprensibile aveva preso il sopravvento la sera prima. Cose che possono capitare, anche ai più grandi, ma l'importante era farlo presente e continuare la riflessione su questa via!

Il Gioco Jolly previsto per la 3° giornata è stato PRATO AZZURRO. Due squadre si fronteggiano in un campo da gioco limitato, si gioca con una palla e vince chi totalizza più punti. COME? Per segnare un punto, la squadra in possesso della palla dovrà effettuare 7 passaggi con le mani e "puliti". Per "puliti" si intende senza interferenze (tocco di un avversario, palla che cade a terra, palla che esce fuori dal campo). In caso di interferenza si riazzera il conteggio. Il giocatore in possesso della palla non può fare più di 3 passi e non può ridare la palla al compagno che gliel'ha passata, pena palla agli avversari. Ad ogni punto raggiunto, la palla viene consegnata alla squadra che lo ha subito, cominciando una nuova azione.

La cronaca delle sfide!

Coppia A: Coldiretti FC - Armata Magone

Nulla da fare neanche stavolta per gli sventurati della Coldiretti che, per la seconda volta consecutiva, non riescono ad andare a punti, nonostante si fossero aggiunte nuove forze a dar man forte alla squadra. Questa volta il destino li ha fatti scontrare contro la versatile e multiculturale Armata Magone che, dandosi molto da fare nella sessione invernale di mercato, ha allestito una squadra degna di questi palcoscenici. Si comincia col Gioco Jolly e subito l'Armata, col suo dinamismo spiccato, mette sotto gli avversari con un secco 15-5. Si continua col Volley, sport in cui la Coldiretti, dopo l'exploit della prima giornata, non ha più brillato ed infatti anche il risultato finale li condannerà ad un inequivocabile 2-0. A seguire il Calcio. Grazie allo schema tattico "méttete sulla linea, te tiro addosso, basta che la tocchi, anche per sbaglio", da notare la grande prestazione di Maria Luisa, attaccante dei Magone, che va a siglare una poderosa doppietta che sul tabellino va a contare ben 4 gol (da regolamento il gol della donna vale doppio!), pesando ancor di più sulla goleada inflitta ai malcapitati universitari: 11-4!!! Infine il basket dove c'è assolutamente da segnalare la grande percentuale al tiro di don Salvo, un 100% che non lascia scampo. Attacca il ferro e con un tocco vellutato appoggia la palla sul tabellone e sigla i suoi 2 punti della partita (vabbè un tiro ha fatto, ma pure quello conta). Il tutto condito da una decina di assist, in pratica ha messo mano su quasi la totalità dei punti di squadra. Con questo en plein di vittorie, l'Armata Magone blinda il 3° posto in classifica, recuperando parecchi punti sui Fosfolipidi50 Sfumature di Blu, sempre saldi in testa. La Coldiretti FC, come già detto, non si schioda dai suoi 2 punti e finisce momentaneamente ultima. Da lodare comunque la loro grande voglia di mettersi in gioco e dare il tutto per tutto fino alla fine, senza mai arrendersi.

Coppia B: Silurata Baraccozzi - Fosfolipidi

La sfida dell'anno, il derby Bianco-Rosso che tutti aspettavano: i Bianchi Fosfolipidi contro i Rossi "Silurati". La tensione era alle stelle, nessuno avrebbe voluto perdere contro i proprio "nemici-amici". Dal punto tecnico nulla da dire: le due squadre hanno una rosa tale da poter competere al meglio in ogni sport della manifestazione ed infatti il risultato non è mai stato per nulla scontato fino alla fine. L'inizio, neanche a dirlo, con il calcio e subito spiccano le presenze femminili. Per i Bianchi torna in auge Gloria che, nonostante continui a giocare con una caviglia fortemente compromessa, con un tocco vellutato offre un perfetto assist per il 1° gol della sua squadra. Per i rossi da segnalare l'ottima proprietà di palleggio delle "gemelle del gol" Francesca ed Elisabetta, che danno vita ad un entusiasmante staffetta in campo. Ma alla fine il vero protagonista è Andrea, il portierone "fosfolipidico" che all'ultimo tiro, con una parata alla Dino Zoff, salva il risultato che si ferma sul 4-3 che stavolta sorride ai Bianchi. Da segnalare come Federica (della serie "Ce Sinti Cerqua!") sul finale di partita, volesse assicurarsi che la palla fosse adeguatamente gonfia prendendola direttamente in faccia: una pallonata clamorosa d'altri tempi! Ma chi dava la Silurata per finita si sbagliava di grosso. Infatti viene subito ristabilità la parità con una vittoria di prepotenza nel Basket. Un'altra sfida molto tesa è stata quella del Volley. Sembrava una vittoria "rossa" facile ed invece i "siluri" si fanno sorprendere e perdono  il 1° set, contestando in due occasioni le decisioni alquanto dubbie dell'arbitro (irremovibile, ndr). Ma poi ecco che esce fuori l'orgoglio di squadra e soprattutto torna lui, Daniele, one-man-volley, che prende la prende per mano e la conduce alla vittoria per 2-1, pur con qualche brivido nel finale. Infine Gioco Jolly: un po' abbattuti dalle due sconfitte consecutive e dovendo fare a meno del loro capitano, fuori per mal di denti, i Bianchi non riescono più a reagire ed alla fine si devono arrendere alla freschezza atletica dei Rossi. In classifica ottimo balzo della Silurata Baraccozzi che si porta al 4° posto, mentre i Fosfolipidi non riescono ad approfittare del turno di riposo della capolista, rosicchiando comunque 4 punti difendendo il 2° posto.

RISULTATI 3° GIORNATA
(tra parentesi i punti assegnati in classifica)

CALCIO
Coldiretti FC - Armata Magone 4 - 11 (0 - 3)
Silurata Baraccozzi - Fosfolipidi 3 - 4 (0 - 3)

VOLLEY
Coldiretti FC - Armata Magone 0 - 2 (0 - 3)
Silurata Baraccozzi - Fosfolipidi 2 - 1 (2 - 1)

BASKET
Coldiretti FC - Armata Magone 7 - 24 (0 - 3)
Silurata Baraccozzi - Fosfolipidi 24 - 15 (3 - 0)

GIOCO JOLLY "PRATO AZZURRO"
Coldiretti FC - Armata Magone 5 - 15 (0 - 4)
Silurata Baraccozzi - Fosfolipidi 4 - 1 (4 - 0)

CLASSIFICA 3° GIORNATA
(tra parentesi le giornate giocate)

24   50 Sfumature di Blu (2)
21
   Fosfolipidi (3)
20   Armata Magone (2)
10   Silurata Baraccozzi (2)
2     Coldiretti FC (3)

PROSSIMA GIORNATA: MARTEDÌ 9 GIUGNO - RITROVO: 20:30 - INIZIO PARTITE: 21:00

CRONACHE DELLE SERATE PRECEDENTI: 1° Giornata - 2° Giornata.

SCARICA il programma dettagliato delle serate!

 

Galleria Immagini