20venti di novità: Prima Settimana d'Estate Adolescenti

20venti di novità: Prima Settimana d'Estate Adolescenti
 
di Francesco Benigni in collaborazione con i ragazzi del team comunicazione - vento Ponente
 
 
 
PRIMA SETTIMANA 20VENTI DI NOVITÀ! L'ORATORIO SALESIANO NON SI FERMA!
 
20venti di novità è il tema dell'estate di quest'anno, un'estate controvento che l'oratorio salesiano di Macerata ha deciso di portare avanti cercando di riadattare l'intero progetto elaborato dall'Ispettoria del MGS ICC e condivisio anche dalla nostra diocesi, seguendo le norme di sicurezza che, in questo periodo di difficoltà, siamo tenuti a rispettare.
 
 
La classica Estate Ragazzi diventa l'Estate Adolescenti, un luogo dove giovani dai 14 ai 17 anni, seguiti da animatori maggiorenni, possono ritrovarsi per partecipare ad attività di servizio ispirate dal vento dello Spirito Santo che ci guida, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà, per vivere qualcosa di nuovo. Il progetto si aggancia, inoltre, ad alcuni punti dell'Agenda Onu 2030.
 
 
Divisi in gruppi, noi ragazzi ci siamo trovati a trattare tematiche differenti, prima attraverso una riflessione approfondita per poi concretizzarle tramite delle vere e proprie missioni, volte a dare un contributo alla città.
 
Tanti sono stati i servizi svolti, dalla colletta alimentare, all'educazione ambientale, alla valorizzazione del territorio.
 
 
In particolar modo, noi del team comunicazione ci siamo occupati di raccontare sia attraverso i social media, sia via radio e interviste varie, le attività che hanno caratterizzato queste giornate in oratorio. Per la prima volta l'oratorio ha trasmesso una trasmissione "radio" in diretta youtube, in cui abbiamo messo a confronto le giornate trascorse in quarantena e l'approccio che abbiamo avuto con questa nuova esperienza, confrontandoci fra di noi e ascoltando persone che l'hanno vissuta all'interno della casa salesiana, lontani dalle proprie famiglie in un contesto insolito. Abbiamo avuto anche l'opportunità di ascoltare il pensiero dei nostri concittadini riguardo l'importanza di rincontrarsi dopo questi mesi di isolamento, senza farsi vincere dalla paura del contagio, rispettando in ogni caso le norme di sicurezza.
 
 
Dopo un lungo periodo in cui è rimasto vuoto e silenzioso, il cortile è tornato a ospitare ragazzi tornando ad essere un luogo di incontro, formazione e crescita.
 
 
 
Per rimanere aggiornati sulle varie attività in tempo reale seguite gli account Facebook e Instagram @oratoriosalesianomacerata e il nostro canale youtube Salesiani Macerata.
 
 
La prima diretta de IL VENTO DELLE NOTIZIE