
Nella serata di ieri, dopo tanta preparazione ed attesa, è ufficialmente cominciata l'Estate Salesiana nel nostro Oratorio Centro Giovanile. In attesa dell'Estate Ragazzi, che avrà inizio Giovedì 11 Giugno, e di Easy Summer, da Sabato 20 Giugno, ai Salesiani è lo sport a farla da padrone, anzi il TRISPORT, torneo che per la prima volta fa la sua comparsa nel panorama sportivo maceratese!
La serata ha inizio con l'arrivo di più di 60 giovani, suddivisi nelle 5 squadre partecipanti, che hanno avuto l'onore di inaugurare i nuovi ambienti, allestiti per rendere ancor più accogliente il cortile salesiano, più a misura di giovani e famiglie. Molto apprezzata la nuova sala, ampia e spaziosa, che offre la possibilità di giocare a ping pong, bigliardino o più semplicemente fare due chiacchiere in assolutà tranquillità. Tutto ciò vegliato dalla maestosa presenza di San Giuseppe, Maria Ausiliatrice, nuova arrivata in cortile, e di Don Bosco insieme a San Domenico Savio.
Ma torniamo alla serata!
Cinque squadre, dicevamo, così chiamate. 1) Silurata Baraccozzi (maglia rossa): squadra promettente composta dagli elementi del Clan Scout della casa salesiana; 2) Fosfolipidi (maglia bianca): qui abbiamo i coetanei della Silurata, i ragazzi della Compagnia del Savio; 3) Coldiretti FC (colore variabile): la vera incognita del torneo. Squadra composta perlopiù composta da studenti universitari che alloggiano nell'istituto, più altri compagni di studio. In questa cosa si può proprio dire "braccia rubate all'agricoltura". 4) 50 Sfumature di Blu (di che colore sarà la maglia?): Montecassiano in trasferta all'oratorio salesiano. Giovani amici dell'oratorio che han deciso di mettersi in gioco all'insegna del sano divertimento e forte spirito di amicizia. 5) La Squadra Salesiana: sarà la sorpresa del torneo, ci potrete giurare. La squadra, allestita dalla Comunità Salesiana, svelerà il suo nome definitivo solo questa sera, quando effettuerà il suo esordio in campo e ne vedremo delle belle. Presidente Onorario: don Giovanni Carnevale!
Dopo questa doverosa introduzione, veniamo alla cronaca sportiva della serata, vedendo nel dettaglio come son andate le sfide della 1° giornata. Per rinfrescarvi il regolamento del torneo, potrete scaricarlo dalla sezione Download. Ricordo solo che le sfide, ogni sera, si svolgono sempre fra le stesse squadre, cioè che in una serata due squadre si sfideranno in tutte le discipline previste: Calcio, Volley, Basket e Gioco Jolly, che ieri sera è stato DODGEBALL (Palla Avvelenata), gioco storicamente oratoriano.
Si comincia con un grande cerchio dove, con un momento di preghiera guidato da don Salvo, si è lanciata la riflessione sulla domanda: se la vita con Gesù è più bella, come fai a stare senza? Poi, recitata un'Ave Maria tutti insieme, si è dato avvio alle partite!
Coppia A: Fosfolipidi - Coldiretti FC
La giornata per la Coldiretti FC parte subito in salita. Appurato che avrebbero giocato tutta la serata in inferiorità numerica per mancanza di ragazze in squadra, affrontano la 1° sfida, il Gioco Jolly, un po' spaesati e vengono letteralmente sovrastati, numericamente e tecnicamente, dai Fosfolipidi, forti questi ultimi di una esperienza pluri-decennale a "Palla Avvelenata". Ma la sorpresa arriva nella 2° sfida, il Volley: partita nervosa, tecnicamente di basso livello, ma giocata punto a punto e con grande intensità dalle due squadre. Sull' 1-1 pari, il terzo e decisivo set sembrava in discesa a favore dei Fosfolipidi, avanti prima 8-3 e poi 11-9, ma che alla fine vanno in confusione e l'orgoglio degli universitari prende il sopravvento: set e match vinto 2-1 dalla Coldiretti. Sul più bello però, ecco che per i "contadini" arriva la batosta, una clamorosa debacle nella 3° sfida, il Basket, che non scorderanno mai. Il tabellino finale reciterà: 0% al tiro per la Coldiretti e Fosfolipidi che vincono 44-0!!! Nell'ultima sfida, Calcio, si è cercato di riattaccare i cocci della precedente sconfitta, ma ormai il trend era segnato: vittoria 5-3 per le "molecole".
Coppia B: 50 Sfumature di Blu - Silurata Baraccozzi
Momenti di panico hanno contrassegnato l'inizio delle sfide: i pupazzetti del bigliardino hanno preso vita e si sono impossessati dei corpi dei ragazzi delle due squadre, creando in campo così le canoniche formazioni blu e rossa. Dopo un rapido consulto degli arbitri, la calma è stata ristabilita e si è potuto giocare. L'equilibrio la fa subito da padrone, i ragazzi non risparmiano colpi e il livello agonistico è alto. La 1° sfida, Calcio, finisce 2-2 e lascia presagire un'interessante serata. A seguire, a Basket, i "siluri" giocano con caparbietà e rispondono colpo su colpo, ma poi è venuta fuori la moggior esperienza in campo internazionale di alcuni "sfumati" e il risultato si fermerà sul 29-17. A dispetto del risultato, 2-0 "Blu", la 3° sfida, Volley, tecnicamente ed emotivamente è stata una bellissima partita. Subito vengono fuori personalità di spicco da entrambe le parti: per le "Sfumature" Gigi, per tutti il "montecassianese volante", top scorer a fine partita; per i rossi della "Silurata" Daniele, one-man-volley, che si carica sulle spalle la propria squadra, ribattendo Gigi colpo su colpo. Da segnalare la prima linea di attacco Blu, composta da ben tre donne!!! Infine la sfida delle sfide, il Gioco Jolly "Palla Avvelenata". Altro che Silurata, qui volavano siluri veri e propri, senza nessun timore reverenziale. Alla fine, dopo ben mezz'ora di gioco, la spunta di nuovo la compagine Blu per 2-1. A fine partita Gianni, la punta di diamante della squadra, con fiatone e faccia stravolta, dichiarerà: "In tutta la mia vita non ho mai giocato ad un gioco così impegnativo e difficile!".
RISULTATI 1° GIORNATA (tra parentesi i punti assegnati in classifica)
CALCIO
50 Sfumature di Blu - Silurata Baraccozzi 2 - 2 (1 - 1)
Fosfolipidi - Coldiretti FC 5 - 3 (3 - 0)
VOLLEY
50 Sfumature di Blu - Silurata Baraccozzi 2 - 0 (3 - 0)
Fosfolipidi - Coldiretti FC 1 - 2 (1 - 2)
BASKET
50 Sfumature di Blu - Silurata Baraccozzi 29 - 17 (3 - 0)
Fosfolipidi - Coldiretti FC 44 - 0 (3 - 0)
GIOCO JOLLY "PALLA AVVELENATA"
50 Sfumature di Blu - Silurata Baraccozzi 2 - 1 (4 - 0)
Fosfolipidi - Coldiretti FC 2 - 0 (4 - 0)
CLASSIFICA 1° GIORNATA
11 Fosfolipidi
11 50 Sfumature di Blu
2 Coldiretti FC
1 Silurata Baraccozzi
0* Squadra Salesiani**
* La squadra ha osservato il turno di riposo.
** Il vero nome verrà svelato questa sera all'esordio.
PROSSIMA GIORNATA: GIOVEDÌ 4 GIUGNO - RITROVO: 20:30 - INIZIO PARTITE: 21:00
SCARICA il programma dettagliato delle serate!