TELEGRAM E ISCRIZIONI ESTATE RAGAZZI

 

TELEGRAM E ISCRIZIONI ESTATE RAGAZZI

Dal 2 maggio sarà possibile iscriversi all'Estate Ragazzi. 
(Attenzione: l'iscrizione all'estate ragazzi è per i ragazzi dalla 3° elementare in su. Per 1°-2° elementare contattare Marco Giachini per il centro estivo.)

Oltre la solita possibilità di iscriversi in segreteria in modo "cartaceo", da quest'anno la casa Salesiana si vuole dotare di un nuovo strumento per semplificare il lavoro di segreteria di chi si occupa dei vari eventi della casa, a cominciare proprio dalle iscrizioni dell'Estate Ragazzi: questo strumento è Telegram.

Telegram app

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea (simile a Whatsapp) basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC. Le sue caratteristiche sono la possibilità di stabilire conversazioni, effettuare chiamate vocali, scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, stickers e file di qualsiasi tipo grandi fino a 1,5 GB. Inoltre Telegram fornisce la possibilità di avere un cloud personale in cui salvare file e messaggi. Da giugno 2015 Telegram ha introdotto una piattaforma per permettere di creare i Bot.

Ma che cos'è un Bot? I Bot sono degli account Telegram, gestiti da un programma, che offrono molteplici funzionalità con risposte immediate e completamente automatizzate. Un Bot è quindi un programma di Telegram che risponde nella chat come se fosse una vera persona.
Un bot può avere diversi tipi di funzionalità: ne esistono alcuni che traducono testi altri che vi dicono le farmacie di turno, altri che vi aiutano con la lista della spesa...

Il nostro Bot, "Salesiani Macerata", permette di iscriversi agli eventi in modo istantaneo e di ricevere le informazioni riguardo eventi, news, gruppi della Casa Salesiana in tempo reale.

Il bot Salesiani Macerata funziona tramite pulsanti: premendone uno il telefono invia uno specifico messaggio al bot che risponde (esattamente come in una chat con una persona, quindi connessione permettendo) scrivendo le informazioni o dandovi ulteriori scelte di pulsanti da premere.

PER UTILIZZARE QUESTO SERVIZIO OCCORRE AVER FATTO LA BOSCOCARD DELL'ANNO IN CORSO.

Non ci stancheremo mai di sottolineare che la BoscoCard è il modo migliore per dimostrarsi partecipi nella casa Salesiana, un segno di appartenenza, un momento di partecipazione, un gesto di sostegno per chi continua a garantire che ciò che molti hanno ricevuto possa essere offerto a molti altri. (Per info approfondite vedere qui.)

Se non avete la Boscocard vi basta passare a richiederla in segreteria.

 

VEDIAMO PASSO PER PASSO COME UTILIZZARE "SALESIANI MACERATA" SU TELEGRAM.

Nella galleria trovate le immagini relative ai vari passi.

1) Scaricare l'applicazione Telegram Telegram dalla app Play Store play store (oppure dall'App Store per i possessori di iPhone):

Telegram su Play Store

2) Una volta seguita la procedura di istallazione e configurato il telefono (Telegram vi spiega passo passo cosa fare quindi non lo tratteremo inquesti punti; lo potete trovare spiegato qui), dovrete scrivere sulla barra di ricerca "Salesiani Macerata". Selezionandolo verrà aggiunto alle vostre chat di Telegram.
Selezionando Salesiani Macerata dalle chat per iniziare a messaggiare, comparirà un primo messaggio di benvenuto che spiega le funzionalità del bot.

3) Inviare alla mail boscocard@salesianimacerata.it i propri dati anagrafici [ CODICE FISCALE, NOME, COGNOME, INDIRIZZO, EMAIL, CELLULARE, DATA E LUOGO DI NASCITA, GRUPPI DI APPARTENENZA (cds, scout, robur, sermigo...)] insieme al prorio CHATID.
Il CHATID è il numero che potete trovare in fondo al messaggio (riportato poche righe qui sotto) che compare dopo il messaggio "\start" che la vostra chat invia in modo automatico al bot per avviarlo.
[In alternativa si possono inviare le stesse info al numero 3661050726 (Riccardo - Segreteria ER) sempre tramite Telegram. ]

Il messaggio in questione è il seguente:
"NON SEI UN UTENTE ABILITATO. SE SEI UN RAGAZZO COMUNICA ALLA MAIL boscocard@salesianimacerata.it I TUOI DATI ANAGRAFICI (codice fiscale, nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono) E IL CODICE IN FONDO AL MESSAGGIO. SE SEI UN GENITORE COMUNICA VIA MAIL I TUOI DATI ANAGRAFICI (vedi sopra) INSIEME A QUELLI DI TUO FIGLIO/A INSIEME AL SEGUENTE CODICE : ########## ."
Al posto dei "######" troverete scritto il vostro chatid.

4) Se avete effettuato correttamente il passaggio 3), siete iscritti al sistema (entro i dovuti tempi tecnici di immissione dei dati). Se avete richiesto la boscocard (i ragazzi del CDS la fanno con l'iscrizione, gli Scout con il censimento) nell'anno in corso sarete abilitati dal bot. In caso contrario il bot vi mostrerà il seguente messaggio:
"SEI REGISTRATO MA NON PUOI USARE LO STRUMENTO IN QUANTO NON HAI ACQUISTATO LA BOSCOCARD PER L'ANNO CORRENTE: PASSA IN SEGRETERIA."
Quindi dovrete passare in segreteria a richiedere la boscocard o a comunicare il fatto che l'avete già per l'anno in corso.

5) Se tutto è andato a buon fine, siete iscritti!!! Ora il nostro segretario virtuale vi farà comparire nella chat 3 pulsanti: ISCRIZIONI; DONAZIONI; INFORMAZIONI.
Premendo ad esempio ISCRIZIONI il segretario vi chiederà a cosa vogliate iscrivervi, se a un EVENTO, o ad un GRUPPO. Premendo DONAZIONI vi verranno date le info per effettuare bonifici alla Casa Salesiana per sostenerla. Premendo INFORMAZIONI vi verranno date tre scelte: EVENTI, GRUPPI, INFO SULLO STRUMENTO; che rispettivamente vi diranno:
- info riguardo agli eventi futuri della casa salesiana in ordine di data;
- info e contatti riguardo i gruppi;
- info di funzionamento del bot.

6) PER I GENITORI: sarà possibile essere collegati all'iscrizione dei figli seguendo lo stesso tipo di passi da 1 a 5 indicando oltre ai vostri dati anagrafici e chatid anche quelli di vostro figlio (o figli), a prescindere che sia già iscritto oppure no.
In questo modo potrete fare le iscrizioni a nome di vostro figlio, e avere tutte le info della casa, e potrete ricevere via Telegram le ricevute non fiscali per le donazioni effettuate.

7)VEDIAMO COME ISCRIVERSI NELLO SPECIFICO ALL'ESTATE RAGAZZI 

7.1) Premere il pulsante ISCRIZIONI e procedere nella seconda scelta sul pulsante ISCRIZIONE EVENTO;

7.2) Selezionare fra gli eventi presenti ER 2018 - Prima Settimana (per iscrivervi a tutte e tre le settimane dell'ER ripetere il processo anche per gli eventi: ER 2018 - Seconda Settimana ed ER 2018 - Terza settimana);

7.3) A questo punto comparirà un tastierino numerico dove vi verrà chiesto di inserire il numero di partecipanti ADULTI. Qui inserite 0. Successivamente comparirà un tastierino numerico dove vi verrà chiesto di inserire il numero di partecipanti BAMBINI: qui dovrete inserire 1. 
ATTENZIONE: i tastierini numerici rimangono nei messaggi della chat e SE SI PREME DI NUOVO UN NUMERO L'ISCRIZIONE VIENE AGGIORNATA.

7.4) Nel caso si volesse CANCELLARE UN'ISCRIZIONE basta tornare sui tastierini numerici dell'iscrizione in questione e mettere 0 su entrambi (ADULTI e BAMBINI).
ATTENZIONE: si può fare solo entro la data di scadenza delle iscrizioni, dopodichè l'iscrizione non è modificabile o cancellabile.

 

ATTENZIONE: Nel caso sia un genitore a fare l'iscrizione, ripetere SEMPRE i passaggi dal numero 7.1), altrimenti il bot non può determinare per quale figlio state facendo l'iscrizione e iscrive il genitore (anche se avete un solo figlio). TUTTE LE ISCRIZIONI ERRATE SARANNO CANCELLATE.

Allo stesso modo si può procedere per l'iscrizione ai LABORATORI dell'ER per i quali ricordiamo che non è possibile scegliere lo stesso laboratorio per più settimane.
Per i genitori con più figli: prima della scelta dell'evento il bot vi farà scegliere il codice fiscale di quale figlio state iscrivendo; per questo motivo è fondamentale che ripetiate i passaggi dall'inizio per ogni iscrizione, altrimenti il bot non sa chi sta iscrivendo.

Il sistema può essere usato contemporaneamente da genitori e figli, l'importante è che entrambi abbiano inviato il proprio CHATID. In questo modo le iscrizioni sono collegate: i figli possono iscriversi autonomamente e i genitori possono iscrivere i propri figli.

Per ogni problema di natura tecnica non esitare a contattare la segreteria al numero 3661050726 (Riccardo) nei seguenti orari: 18.00-19.30 di qualsiasi giorno.

Ricordiamo inoltre che la segreteria dell'ER 2018 sarà aperta tutti i LUNEDÌ dalle ore 18.00-20.00