ESTATE RAGAZZI 2019

 

ESTATE RAGAZZI 2019

- Senti un po'... Sai già cosa fare quando finisce la scuola?
- Boh, non so... In realtà non ci ho neppure pensato...
- Ti vuoi divertire, conoscere nuovi amici, scoprire tante belle cose nuove?
- Siiiii!!!
- E hai mai sentito parlare dell'Estate Ragazzi?
- Più o meno... Per sentito dire...
- E' quella "cosa" divertentissima organizzata da ragazzi un po' pazzi che comincia appena finisce la scuola e si fa nell'oratorio salesiano di Macerata! Sei pronto per l'avventura?
- Se è come dici, mi fido! Ci sono!!


L'ESTATE RAGAZZI

L’Estate Ragazzi (ER) è una specie di miracolo. Per tre settimane un manipolo di giovani universitari (Maglie Blu), sotto la sapiente guida dei Salesiani di don Bosco, anima un centinaio di adolescenti (Maglie Rosse) che sono il fulcro organizzativo delle attività per quattro squadre colorate di ragazzi e fanciulli.

Tutti insieme formano una grande famiglia estiva per tre settimane dalle 8 di mattina alle 17 del pomeriggio. E’ una reale esperienza di fiducia nei giovani e di speranza per il futuro, di impegno sociale e di lavoro faticoso. Tutti sono volontari: dai Salesiani Consacrati, agli Animatori; dai Genitori, ai Nonni.

Ogni giorno scorre una tale pienezza di vita da far pensare al Paradiso dei Giovani: si sta insieme, si gioca, si riflette, si vivono avventure, si impara a pregare con semplicità e non si vorrebbe mai andare via. Il segreto dell’ER è la passione di molti per la vita dei piccoli.

La settimana trova la sua completezza nella festa domenicale per tutta la famiglia. Una bella occasione per stare insieme, invitare amici, mangiare, giocare, divertirsi e guadagnare altri punti per la propria squadra

Ogni giovedì è prevista un'uscita. Durante le uscite, in Oratorio non resta nessuno. Le uscite fuori città richiedono un’iscrizione e una quota apposite. Il 20 Giugno tutti ci sarà il ritrovo delle ER con le altre case salesiane.


Quanto costa l'ER?

Il tempo di ciascuno, dedicato agli altri, non è stimabile. Le esperienze che i ragazzi sperimentano in queste tre settimane non hanno una misura: fratellanza, amicizia, coinvolgimento, fatica, entusiasmo. La gioia dei propri figli è difficile da quantificare in EURO. Per questo motivo non possiamo parlare di prezzi!
D’altro canto la vita, seppure inestimabile, ha dei costi economici evidenti. I pasti costano 20 Euro a settimana.
Per il resto delle attività chiediamo a tutti di fare un’OFFERTA dignitosa e responsabile, che ci permetta di curare gli ambienti e di migliorarli (saloni, cortili, campi da gioco, cucine, refettori, Chiesa sono un patrimonio bello e costoso) e che  garantisca il nutrimento dei Salesiani e la loro salute.

Cos'è per noi un'offerta?

L'offerta esprime il desiderio di partecipare al sostegno di un progetto: “Continuate così! E’ bello quello che fate! Grazie!  Vorrei aiutarvi ma non posso rimanere!”. Il denaro funge da mediatore per le relazioni che non si possono coltivare in altro modo. In questo senso l’offerta dipende molto più dalle possibilità di chi offre che dai bisogni di chi chiede.
Eppure ci viene sempre chiesto: quant'è l’offerta? Come se fosse un prezzo mascherato. Per tradurre il linguaggio della gratuità in quello del commercio abbiamo imparato a rispondere: 50 Euro. Le quote normali sul mercato sono più alte e al mondo esistono anche persone che approfittano della generosità altrui: noi cerchiamo di sopravvivere tra le due cose.


E per i più piccoli?

Per i bambini che hanno frequentato la 1° e la 2° elementare sarà possibile partecipare all’attività di Centro Estivo coordinato dall’impresa sociale «EAGiovani» presso gli spazi dell’Oratorio.
Per informazioni:
Marco Giachini 3204919737


 

ORARIO SEGRETERIA:

Dal lunedì al mercoledì ore 18:00 - 20:00.
Riccardo Pietrella 3661050726 (contattabile qualsiasi giorno dalle 18.00 alle 19:30).
Segreteria telematica via Telegram:  Telegram app   Bot: Salesiani Macerata SEMPRE ATTIVO.

Questo bot permette di iscriversi all'Estate Ragazzi e ai suoi laboratori in modo istantaneo. Permette inoltre di ricevere informazioni riguardo eventi, news, gruppi della Casa Salesiana in tempo reale. Visita la guida completa in questa pagina.

Scarica il volantino!

 

NON PUOI MANCARE!

Logo dell'Estate Ragazzi 2019 - Wunder