ESTATE RAGAZZI 2018

 

ESTATE RAGAZZI 2018

SE LA VIVI SI VEDE!


Eh si! Vivere l'Estate Ragazzi è tutta un'altra cosa!
E' questo lo slogan che ci accompagnerà in questa avventura perché l'Estate Ragazzi non è un semplice servizio di cui usufruire, ma un'esperienza da vivere appieno. E gli altri si accorgerenno che stiamo vivendo qualcosa di davvero bello, che rende la vita più piena e trasmette una gioia contagiosa!


E se qualcuno ci chiedesse: "Dove sarebbe possibile rivivere l'inizio dell'oratorio di don Bosco ai giorni nostri?" la risposta sarebbe proprio: durante l’ESTATE RAGAZZI!

Ogni giorno, in essa, scorre una tale pienezza di vita da far pensare al Paradiso dei Giovani: si sta insieme, si gioca, si riflette, si vivono avventure, si impara a pregare con semplicità e non si vorrebbe mai andare via. Il segreto dell’ER è la passione di molti per la vita dei piccoli. Tutti prestano servizio volontario: dai Salesiani Consacrati, agli Animatori; dai Genitori, ai Nonni. Solo i pasti sono gestiti tramite persone stipendiate (anch’esse, però, dedite alla causa). 
I protagonisti sono gli Animatori (15-18 anni) e i Ragazzi (8-13 anni).

La settimana trova la sua completezza nella festa domenicale per tutta la famiglia. Una bella occasione per stare insieme, invitare amici, mangiare, giocare, divertirsi.
Tutti i giorni, dopo pranzo, c’è tempo per frequentare un laboratorio, che cambia ogni settimana. I laboratori sono a numero chiuso: chi si iscrive prima ha più scelta.
Ogni giovedì è prevista un'uscita. Durante le Uscite, in Oratorio non resta nessuno. Le Uscite fuori città richiedono un’iscrizione e una quota apposite. 
Il 21 Giugno tutti a Vasto per il ritrovo delle ER con le altre case salesiane.


L’Estate Ragazzi è vista da alcuni come una pazzia: nel 2017, 650 iscritti, 120 animatori, una presenza giornaliera di 400 persone, 10 ore al giorno di energia vitale diffusa. La gestione economica di tale impresa è fantasiosa: la Provvidenza, che opera tramite le persone, ci ha permesso, fino ad oggi, di andare avanti con serenità. Dal 2014 al 2018 siamo riusciti a migliorare il Cortile, cuore pulsante dell’ER (asfalto ammodernato, Salone Domenico Savio rinnovato, fognature rifatte). Il nostro Cortile è bello ma richiede tante energie per essere mantenuto.

Chiediamo ai partecipanti all’ER (figli e genitori) di fare la propria parte:

1. Portando sempre positività e voglia di risolvere i problemi più che crearli;

2. Contribuendo alle spese dei pasti con una quota indivisibile di 20 € settimanali;

3. Sostenendo questa impresa educativa con un’offerta libera, proporzionata alle proprie possibilità economiche. Spesso ci viene chiesto quale
sia l’offerta minima adeguata, noi la indichiamo in 50 € settimanali. Non è il costo effettivo del lavoro e delle strutture a disposizione ma è il modo semplice di partecipare di un famiglia. Chi vuole, può dare di più. Chi non può dare nulla si rivolga al Direttore della Casa Salesiana.

4. Iscrivendosi all’Oratorio con la BoscoCard (Scout e Compagnia sono già tesserati).


 

ORARIO SEGRETERIA:

Lunedì 18.00 - 20.00 - per i pagamenti e le iscrizioni cartacee.
Riccardo Pietrella 3661050726 (contattabile qualsiasi giorno dalle 18.00 alle 19:30).
Segreteria telematica via Telegram:  Telegram app   Bot: Salesiani Macerata SEMPRE ATTIVO.

Questo bot permette di iscriversi all'Estate Ragazzi e ai suoi laboratori in modo istantaneo. Permette inoltre di ricevere informazioni riguardo eventi, news, gruppi della Casa Salesiana in tempo reale. Visita la guida completa in questa pagina.

 

NON PUOI MANCARE!

Logo dell'Estate Ragazzi - Che bella Notizia! Se la vivi si vede!