Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Attraverso i Salesiani per il sociale APS, i Salesiani d'Italia propongono progetti che riguardano servizi socio-educativi rivolti a minori e giovani, in oratori, centri giovanili, case famiglie e scuole. 

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021  

Saranno circa 1.250 i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che quest’anno potranno svolgere il Servizio Civile Universale nei progetti presentati da Salesiani per il Sociale Aps.  

C’è tempo fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 per presentare le domande e partecipare al bando.

I progetti prevedono il coinvolgimento di giovani soprattutto nell’ambito educativo e assistenziale, che permetteranno loro di mettersi al servizio delle comunità locali, sperimentando percorsi di crescita e maturazione personale.

Il Servizio Civile è un’esperienza originale del nostro Paese che riesce a coniugare la difesa non violenta della Patria con il protagonismo giovanile e l’educazione alla solidarietà.

“Vivere il servizio Servizio Civile nei prossimi mesi sarà aiutare l’Italia a ripartire, non solo a prepararsi per il futuro ma preparare il futuro specie per chi è impegnato nell’educazione dei giovani”, spiega don Roberto Dal Molin, presidente di Salesiani per il Sociale APS. 

QUALI PROGETTI SARANNO ATTIVATI NELLA CASA DI MACERATA?

 ° LAB’ORATORIO RAGAZZI  [ Area di intervento: Animazione Culturale verso i giovani | Posti: 6 ] 
° LAB'ORATORIO GIOVANI [ Area di intervento: Animazione Culturale verso i giovani | Posti: 4 ] 

 Per scoprire tutti i progetti attivati puoi contattare MARCO CORE [ 349.3795532 ] - MARCO GIACHINI [ 320.4919737 ] o visitare il sito Salesiani per il sociale/ servizio civile 

COME PRESENTARE LA DOMANDA? 

I giovani potranno presentare domanda esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma DOL, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it .

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. È importante, quindi, che tutti i giovani interessati al servizio civile universale attivino subito la propria identità digitale.

Ricorda di allegare il CV con tutte le esperienze professionali e di volontariato e il periodo di riferimento. Inviata la domanda, ricevari una conferma entro 24 ore alla mail indicata nello SPID.  

Tutte le informazioni necessarie per una corretta presentazione della domanda, potranno essere consultabili al sito www.serviziocivile.gov.it e al sito www.salesianiperilsociale.it.   

 

 


RACCONTI di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NELLA CASA 

SCN 2016/17: il saluto dei volontari a fine mandato!  Intervista doppia a Marco e Valentina che, dopo un anno di onorato servizio, terminano la loro esperienza col Servizio Civile Nazionale.