Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Attraverso i Salesiani per il sociale APS, i Salesiani d'Italia propongono progetti che riguardano servizi socio-educativi rivolti a minori e giovani, in oratori, centri giovanili, case famiglie e scuole. 

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021  

Saranno circa 1.172 i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che quest’anno potranno svolgere il Servizio Civile Universale nei progetti presentati da Salesiani per il Sociale Aps.  

C’è tempo fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 per presentare le domande e partecipare al bando.

I progetti prevedono il coinvolgimento di giovani soprattutto nell’animazione culturale verso minori, che permetteranno loro di mettersi al servizio delle comunità locali, sperimentando percorsi di crescita e maturazione personale.

Il Servizio Civile è un’esperienza originale del nostro Paese che riesce a coniugare la difesa non violenta della Patria con il protagonismo giovanile e l’educazione alla solidarietà.

“Coinvolgere oltre 1000 giovani nell’esperienza del Servizio Civile Universale dei Salesiani per il Sociale rappresenta una opportunità  di civiltà fondamentale per i giovani che vi partecipano e per l’intero Paese perché in grado di promuovere in maniera operativa la cultura del volontariato, della solidarietà, dell’inclusione sociale, dell’aiuto verso i più fragili: valori fondanti della nostra società assediata dal virus dell’egoismo e del primato del profitto”, dice don Francesco Preite, presidente di Salesiani per il Sociale. 

QUALI PROGETTI SARANNO ATTIVATI NELLA CASA DI MACERATA?

 ° LAB’ORATORIO RAGAZZI 2.0  [ Area di intervento: Animazione Culturale verso i minori | Posti: 6 ] 
 
Per scoprire tutti i progetti attivati puoi contattare MARCO CORE [ 349.3795532 ] - MARCO GIACHINI [ 320.4919737 ] o visitare il sito Salesiani per il sociale/ servizio civile 

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA? 

Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). Per richiedere e ottenere le credenziali collegarsi al sito: https://www.spid.gov.it/

La piattaforma fornisce diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. Bisogna richiedere un livello di sicurezza pari o maggiore di 2.

Tutti i candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma DOL – a cui è possibile accedere solo attraverso SPID – al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/

La domanda per partecipare potrà essere presentata entro il 26 gennaio 2022  alle ore 14.00 .
I calendari dei colloqui di selezione saranno pubblicati nei giorni successivi alla chiusura del bando

 


RACCONTI di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NELLA CASA 

SCN 2016/17: il saluto dei volontari a fine mandato!  Intervista doppia a Marco e Valentina che, dopo un anno di onorato servizio, terminano la loro esperienza col Servizio Civile Nazionale.

SCU 2020/2021:  Servizio Civile Universale - La proposta della Casa Salesiana di Macerata