Ridi di cuore con le amiche di Maria! MUSICAL 2019

 

Ridi di cuore con le amiche di Maria! MUSICAL 2019

Due serate all’insegna del divertimento quelle di sabato 18 e domenica 19 maggio, quando il Teatro Don Bosco ha aperto il sipario per l’attesissimo musical “Le piccole sorelle di Maria”. Il gruppo di stravaganti suore, pur di riuscire a seppellire le ultime quattro sorelle delle 52 defunte a causa di una zuppa velenosa, ha intrattenuto il pubblico con canti, balli e insospettabili freddure riscuotendo simpatia e stupore da parte di tutti gli spettatori.

Come ogni anno gli insegnanti del Centro Teatrale Sangallo di Tolentino (Ada Borgiani per la regia e la recitazione, Aldo Passarini per gli adattamenti e la direzione musicale, Silvia Marucci per la tecnica vocale e Ilaria Battaglioni per la danza e le coreografie) hanno guidato il gruppo dei giovani del corso di teatro musicale per la realizzazione di un piccolo capolavoro artistico ed educativo.

Grande novità di quest’anno, inoltre, il confluire di questo spettacolo nell’innovativo progetto laboratoriale di comunicazione sociale lanciato dalla Compagnia del Savio. A partire da ottobre tutti i ragazzi ed i bambini desiderosi di imparare ad esprimere e comunicare si sono messi in gioco attraverso i nuovi laboratori: animazione teatrale, teatro creatività e manualità, chitarra, backstage e tecniche multimediali.

Queste attività laboratoriali sono state realizzate non solo tramite i professionisti del Sangallo, ma anche grazie a esperti collaboratori quali Francesco Vecchione, Angelo Cioci e altri giovani animatori della Compagnia. Ciascuno, tramite la musica, il canto, la realizzazione di scenografie o il montaggio video ha contribuito a mettere in scena il musical. Un progetto oratoriano, quello della comunicazione sociale, che vuole diventare sempre più un luogo di incontro e di crescita per giovani, adulti e famiglie e… perché no, un modo per arrivare bene in Paradiso. Comunicare il bello ci rende belli e pronti per il Cielo: come dice l’ultima canzone del musical “… non si vede tanto, ma c’è un santo in tutti noi!”.

LE PICCOLE SORELLE DI MARIA

Adattamento di Ada Borgiani liberamente tratto dal musical “Nunsense” di Dan Goggin

con Maria Francesca Bonfigli, Valentina Chiodera, Francesco Di Palma, Silvia Mancini, Lucia Monti Veronica Morelli, Giorgia Giuliani, Francesco Governatori, Giuli Lattanzi, Gaia Pellerito, Jordan Piersantelli, Federica Spalletti

Con i giovani dei laboratori di comunicazione sociale della Compagnia del Savio (animazione teatrale, manualità e creatività, chitarra, backstage) 

e con la collaborazione di Angelo Cioci e Francesco Vecchione.

Tecnica vocale: Silvia Marucci

Adattamenti e direzione musicale: Aldo Passarini

Danza e coreografie Ilaria Battaglioni

Insegnante di recitazione e regia: Ada Borgiani

Service audio e luci: Angelo Cioci

Fonico di registrazione: Emanuele Tosi

Collaborazione organizzativa: Marco Giachini

Collaborazione ai costumi: Lina Battellini

Si ringrazia per la collaborazione: Compagnia della Rancia, Marcelo Cosentino CENTRO TEATRALE SANGALLO - Direzione artistica Saverio Marconi CENTRO TEATRALE SANGALLO - Organizzazione generale Ada Borgiani

 

 

Dicono di noi: Sold out per il musical "Le piccole sorelle di Maria" - Cronache Maceratesi