IN CAMMINO VERSO PASQUA: resoconto della campagna di raccolta fondi.

 

IN CAMMINO VERSO PASQUA: resoconto della campagna di raccolta fondi.

Cari amici dell’Oratorio salesiano di Macerata,

si è da poco concluso il tempo di Pasqua, un tempo che ci ha visti impegnati tutti, giovani, adulti ed anziani, in un particolare cammino di Quaresima. Un cammino che porta dritto in Egitto, all’Oratorio salesiano del Cairo dove ogni giorno si ritrovano centinaia e centinaia di bambini che si presentano scalzi per giocare nei cortili e nei campi.

All’inizio della Quaresima il gruppo di animazione missionaria della nostra Casa di Macerata aveva lanciato la campagna di raccolta fondi per l’acquisto di scarpe per quei bambini.

Erano stati suggeriti tre passi importanti per fare questo cammino:

  1. Pregare per quei bambini;

  2. Fare penitenza e qualche sacrificio;

  3. Trasformare la penitenza in gesto concreto di Carità

 

Ogni gruppo giovanile associativo del nostro Oratorio ha cercato di coinvolgere i propri giovani e le loro famiglie e ad ogni livello si è tentato di vivere la Quaresima con il cuore orientato al Cairo.

Ognuno di noi ha “convertito” le proprie piccole rinunce in denaro, così, meno caffè, meno ore di play station, meno serie tv, una cena al ristorante in meno, si sono trasformati in gesto concreto di aiuto a chi ne ha bisogno.

Le raccolte del Giovedì Santo e della Domenica di Pasqua hanno portato un bel frutto da offrire ai nostri amici egiziani. Abbiamo raccolto 1.515 € che devolveremo nei prossimi giorni ai salesiani del Cairo per l’acquisto di tante scarpe da gioco.

Crediamo che questo sia stato un modo nuovo di vivere il cammino quaresimale, un modo cristiano che educa i nostri giovani oltre a dare un senso del tutto profondo alla Pasqua.

Grazie a tutti voi.

 

Il Sermigo (gruppo di animazione missionaria)