Carnevale 2018: un Oratorio alle Hawaii

 

Carnevale 2018: un Oratorio alle Hawaii

"UN POMERIGGIO ALL’INSEGNA DELL’ALLEGRIA" (di GAIA PELLERITO e ELISA CASTAGNA)

Domenica 11 Febbraio gli adolescenti della Compagnia Del Savio e del Clan "MC 2" hanno animato la festa di Carnevale al palazzetto dello sport di Macerata che, per quel pomeriggio, si è trasformato nell’isola di Tefiti, il protagonista del famoso cartone animato “Oceania”. Gli animatori, vestiti con bellissimi gonnellini hawaiani, sono diventati gli abitanti dell’isola.

Verso le tre i bambini travestiti pian piano hanno riempito il palas e la festa è ufficialmente cominciata verso le quattro con la scenetta introduttiva con cui i giovani hanno messo in scena la parte iniziale del cartone animato.

Dopo la scenetta sono iniziati i vari giochi; in alcuni di questi i bambini dovevano trovare il cuore di Tefiti, sconfiggere il malvagio Teka, superare un percorso ad ostacoli, vincere una gara di bowling e una di memory. Per ogni prova vinta veniva assegnato un colorato sticker ai bambini. Verso le sei del pomeriggio con una grande sfilata i bambini hanno potuto esibire gli stickers vinti nelle prove precedenti e i loro originali costumi. Per citarne qualcuno: la figurina, il sacco di denaro, Hermione Granger, Ladybug e la nuvola. Come conclusione della festa, non potevano di certo mancare i balli di gruppo che riescono sempre a coinvolgere tanti bambini.

Alle 19.00 gli animatori hanno augurato buona cena ai presenti e tutti sono tornati nelle proprie case felici di aver trascorso un pomeriggio all’insegna della sana allegria. È stata proprio una bellissima festa, anche perché il ricavato sarà devoluto per la missione di Mutuini in Kenya, missione che sta a cuore al Ser.Mi.G.O. .

 

"ALLA RICERCA DEL CUORE DI TEFITI" (di VALENTINA SALVATORI)

Martedì 13 Febbraio nella nostra Casa abbiamo festeggiato il Carnevale, festa per tutti i bambini delle elementari. Ci siamo ritrovati alle 4 del pomeriggio; adolescenti del biennio, del triennio e della classe che in quella settimana si trovava a vivere l’esperienza della “CondiVivenza” ai Salesiani, erano pronti ad animare la festa con danze, giochi, un angolo palloncini dalle forme più fantasiose e un bellissimo servizio trucca-bimbi per chiunque desiderava un tocco di colore un più!

Il tema della festa, che è stato il filo conduttore di tutto il pomeriggio, è stato “Oceania”: i bambini hanno assistito a una scenetta preparata e recitata dai ragazzi della Compagnia e degli Scout, che interpretavano i personaggi principali del cartone, e subito dopo si sono cimentati in prove originali tenute dagli animatori vestiti con dei tipici e colorati gonnellini Hawaiani.

Le prove erano tante e divertenti come Memory o ‘Acciacca la noce’ ed ogni bambino che partecipava riceveva come premio uno sticker. Alla fine dei giochi, i bambini hanno potuto fare merenda con dei deliziosi dolci preparati dalle loro mamme e si sono preparati per l’attesissima sfilata delle maschere, dove ognuno ha potuto mostrare la bellezza del suo costume. Non c’è stato nessun vincitore, ma i bambini si sono divertiti molto a sfilare sul palco dell’auditorium.

Dopo un breve pensiero di buonanotte di don Salvatore, siamo tornati a casa felici di aver trascorso un pomeriggio tra bambini, dolci e stelle filanti.