AnimAutunno: vita solidale, vita insieme!

 

AnimAutunno: vita solidale, vita insieme!

Quando tutto trema abbiamo bisogno di SOLIDITÀ e la SOLIDARIETÀ è una buona esperienza di solidità.

Sono bastate una domanda, poche ore e tanta generosità: come facciamo con i ragazzi che non possono andare a Scuola in questi giorni? Da questa domanda di alcuni genitori è nato in un battibaleno un groviglio di legami e di iniziative. L’Oratorio al centro di tutto, a fare da perno, ma poi i genitori, gli insegnanti, le Associazioni, le Istituzioni, gli Animatori. Ed eccoci qui: in più di trecento (300) a passare le mattinate di questa settimana non scolastica. 

Tutto volontariato e contribuzione spontanea: il bello della vita e della gratuità.

GRAZIE è la parola più importante.
Grazie ai più piccoli e ai più giovani che riportano sempre la vita al centro: il desiderio di stare insieme nonostante tutto.
Grazie ai più grandi che non si tirano indietro quando c’è da tirarsi su le maniche.
Grazie a chi si fida e si affida oltre la paura.
Grazie all’Oratorio che diventa sempre il luogo a cui, nei momenti di difficoltà, si torna a scoprire il bello dell’esistenza. 

Che la vita continui, sempre, ovunque è possibile e comunque sia possibile.
W la Vita. W i Giovani. 

La Comunità Educativa Pastorale dei Salesiani

AnimAutunno


CRONACA DELLE GIORNATE 

AnimAutunno: scuola e giochi insieme

(di Francesco Vecchione)
Volantino

LUNEDI' 7 novembre. Si parte! 150 bambini, 6 animatori e 4 insegnanti. La proposta di una settimana di accoglienza per i bambini senza scuola (vedi volantino) trova concretezza grazie all'associazione Anima Giovani asd e alla disponibilità dei Salesiani, un centro giovanile che ormai è un riferimento sicuro per la città di Macerata. I bambini vengono suddivisi in 3 gruppi: piccoli elementari, grandi elementari e medie. Accoglienza e giochi all'aperto fino alle 10:00, poi merenda e si studia fino alle 12:00, infine tutti in cortile a giocare liberamente con i palloni in attesa di andare via. 

MARTEDI' 8 novembre. Numeri incredibili: quasi 300 iscritti! Per fortuna gli animatori e gli insegnanti volontari raddoppiano, insieme ad aiutanti mandati dal Comune di Macerata e da alcune parrocchie della città. La formula si mantiene simile al giorno precedente: accoglienza presso il Teatro Don Bosco, suddivisione per gruppi d'età, giochi all'aperto fino alle 10:00, poi merenda e "scuola" fino alle 12:00, infine tutti in cortile. Come viene affrontato lo studio? Per le elementari le maestre propongono schede didattiche di ripasso, per le medie i ragazzi vengono invitati a portare i compiti loro assegnati e chi non porta il proprio materiale, approfondisce alcune materie attraverso schede didattiche di ripasso e giochi matematici. ISCRIZIONI CHIUSE: abbiamo raggiunto il limite dei posti disponibili. Si raccomanda di arrivare al mattino entro le 9:00 e di portarsi la propria merenda e il proprio materiale scolastico. INFO: pagina facebook Anima Giovani asd

MERCOLEDI' 9 novembre. Squadra vincente, non si cambia! Ancora 300 bambini, tanti animatori, collaboratori e nuovi insegnanti volontari. Alle ELEMENTARI da sottolineare la grande caccia al tesoro per il cortile! Alle MEDIE invece i ragazzi hanno fatto molti giochi di gruppo, approfondimenti ed esercizi di inglese (giochi dei volontari eccezionali). A fine giornata qualcuno ci ha salutato dicendo "peccato che ricomincia la scuola: AnimAutunno è stato bellissimo. Beato chi può restare ancora...". Vista l'apertura di alcune scuole della città e il crearsi della disponibiltà di posti in più, si da la possibilità di accogliere anche nuovi ragazzi. ISCRIZIONI RIAPERTE: si raccomanda di arrivare sempre entro le 9:00, accoglienza in teatro. Nuove foto nella galleria immagini.

GIOVEDI' 10 novembre. Quarto giorno. Alcune scuole della città riaprono e ci si aspetta un brusco calo di partecipanti, ma così non è! I ragazzi sono sempre esageratamente tanti, soprattutto quelli delle medie di Mestica e Dante Alighieri: tanti compiti, giochi matematici e divertenti giochi di società. Le elementari sono un po' meno, ma sempre numerosi: per loro giochi di inglese, compiti e poi... tutti a ballare (vedi foto)! Domani festeggeremo la conclusione di questa bella e inaspettata settimana insieme! E probabilmente AnimAutunno non finisce...

VENERDI' 10 novembre. Quinto e ultimo giorno. Numeri alla mano, le medie aumentano e superano i 110 ragazzi, mentre delle elementari restano circa 60 bimbi. Una bellissima foto di gruppo prima di fare per l'ultima volta compiti, giochi e attività. Poi ci salutiamo sotto la pioggia, ma con i ragazzi della Mestica e della Dante Alighieri è un arrivederci perché il servizio continuerà! Seguiteci su facebook per essere aggiornati. Gli animatori di Anima Giovani asd.