Bosco Card


 

IO CI SONO! - L'impresa di don Bosco a Macerata, per i Giovani, con tanti partecipanti

Come ogni anno dall’8 dicembre sarà possibile iscriversi all’Oratorio Salesiano di Macerata tramite la  BoscoCard! 
Per rispondere alle curiosità e alle domande, vediamo insieme cosa permette di fare questa carta:

  1. Essere iscritti all’Oratorio Centro Giovanile;
  2. Contribuire con una piccola quota al mantenimento della casa Salesiana: la nostra casa è un luogo di aggregazione per molte persone ed è un posto bellissimo, perché resti tale ha bisogno di continua manutenzione. La BoscoCard ti permette di di fornire un minimo contributo per questo scopo;
  3. Rimanere aggiornati su tutti gli eventi in tempo reale, con possibilità di iscrizione istantanea, attraverso il bot Salesiani Macerata, sull’app TELEGRAM (un app di messaggistica miglioree più sicura di Whatsapp; per maggiori info e la guida vedi qui);
  4. Avere la possibilità di accedere a sconti e promozioni speciali offerti dai soci e partner della casa Salesiana il cui elenco viene aggiornato periodicamente sul sito e su Telegram.

La BoscoCard va intesa come un modo di partecipazione a diversi livelli: per giovani che partecipano alle attività, per gli adulti e le famiglie che sono desiderosi di sostenere la missione e per gli ex-allievi pieni di gratitudine a Don Bosco per l’esperienza di vita vissuta qui.

1000 Giovani svolgono un'attività settimanale nella nostra Casa Salesiana;

700 Giovani passano in un anno per un'attività occasionale e mirata (Estate Ragazzi, CondiVivenze, Pellegrinaggi);

120 tra Giovani maggiorenni e Adulti svolgono attività di servizio volontario all'interno della Casa;

25 Ragazzi frequentano settimanalmente il DonBoScuola (sostegno allo studio);

3 Associazioni civili e 1 formativa sono promosse direttamente dalla Casa Salesiana (AGESCI MC2, MGS Ser.Mi.G.O. Don Ennio Borgogna, Robur 1905, Compagnia del Savio);

12 Associazioni trovano ospitalità nella Casa Salesiana (Scuola di Musica, ARM Rugby, Basket Macerata 90, Invicta Futsal, Bayern Cappuccini Calcio a 5, C.S.K.M. Karate, Isadora Danza, Pink Ribbon, Muay Thai I.M.B.A., Danza Storica (Quam Pulchra Es), Centri Servizi Volontariato, Bocciofila Don Bosco);

1 Teatro a disposizione delle attività di tutta la cittadinanza;

1 Chiesa pubblica a disposizione per le Celebrazioni domenicali.

Decine di migliaia le persone che possono avere un bel ricordo all'interno delle stanze della Casa Salesiana.

 

Una Casa è un luogo in cui ciascuno sente di appartenere ed è un ambiente fatto di legami a cui ciascuno esprime gratitudine. Lo Spirito di questa Casa è custodito da un nucleo di Consacrati, 6 Salesiani, da un nucleo di persone partecipi della missione salesiana e da un nucleo di giovani impegnati a crescere vivendo la Spiritualità Giovanile Salesiana.

Lo Spirito della Casa è mantenuto in vita anche dal legame con quanti vi sono entrati, ne sono usciti per andare nel mondoe si mantengono legami affettivamente, coltivando i ricordi e raccogliendo informazioni e sostenendo il lavoro di chi è impegnato.

La BoscoCard è tutto questo: un segno di appartenenza, un momento di partecipazione, un gesto di sostegno per chi continua a garantire che ciò che molti hanno ricevuto possa essere offerto a molti altri.

I gruppi CDS, Scout, Robur ricevono la boscocard con la loro iscrizione nei rispettivi gruppi. 

Le iscrizioni all’oratorio per l’anno 2019 andranno avanti fino alla festa di Don Bosco e sarà possibile iscriversi in segreteria e ricevere la Bosco card nei giorni: 
Lunedì 15.00-19.00;
Martedì 15.00-18.00; 
Venerdì 15.00-19.00.

Nel dettaglio:

  • BOSCO CARD è la CARD per i ragazzi, i giovani e gli adulti che sposano la missione salesiana e partecipano alla vita comunitaria;
  • BOSCO CARD GOLD è la CARD per i Benefattori, le istituzioni e quelli che sono stati i collaboratori decisivi e più nascosti di don Bosco e gli hanno permesso di dare concretezza ai suoi disegni.

Tutta qui l'IMPRESA. Il desiderio è quello di renderla Impresa di tutti, per rispondere insieme alla chiamata di don Bosco: "dite ai miei giovani che li aspetto tutti in Paradiso". E' proprio questa la nostra meta ultima.

Grazie al Signore per questa Casa Salesiana e W don Bosco.

La Comunità Salesiana e la Comunità Educativa Pastorale

 

Le Card

 

Contributo libero e IBAN

Per chi vuole partecipare liberamente al progetto c'è la possibilità di un versamento diretto usando le seguenti coordinate:

Intestazione: Istituto Salesiano San Giuseppe Macerata - Viale Don Bosco 55
IBAN: IT43A0311113474000000010895

Per le aziende indicare:
"Erogazione liberale deducibile dal reddito d'impresa ai sensi e per gli effetti dell’articolo 100, comma 2, lett.a del Testo Unico delle imposte sui redditi (D.P.R. 22.12.1986, n. 917)."

INFO

Don Salvatore 338/4697359   -   Paolo Ranzuglia 333/7681018