“Se qui siete felici..."

Festa di Fine Estate 2023
“Se qui siete felici...

La nostra Casa, il 15 e il 16 settembre scorso, ha vissuto giorni intensi a conclusione di un’estate ricca di attività e incontri! La nostra Comunità ha accolto la visita straordinaria di Don Juan Carlos Pèrez Godoy, Salesiano membro del Consiglio Generale e referente per la Regione mediterranea.

Don Juan Carlos ha incontrato il Consiglio della CEP, ha celebrato con noi l’Eucarestia e ha partecipato alla Festa di Fine Estate, appuntamento ormai irrinunciabile durante il quale i gruppi condividono le esperienze estive.   

Al termine della festa, Don Juan Carlos, in partenza l’indomani mattina, ha salutato la comunità e ci ha offerto il pensiero della Buonanotte.

“Questo è il momento finale e devo approfittare per ringraziare tutti voi per questa bellissima serata di famiglia. Questo momento rivela veramente cosa è questa casa… “Casa Futuro”, termine che mi piace tanto perché ci ricorda che non si pensa al presente se non c’è un futuro. Io sono convinto, vedendo questo presente, che questa casa ha tanto futuro.

In questi anni, qui, non avete cercato di trovare una soluzione per mantenere una struttura, ma avete costruito una realtà originalissima, un progetto carismatico di servizio ai giovani secondo lo spirito di Don Bosco e di Madre Mazzarello. Non capita mai di visitare una comunità dei salesiani di Don Bosco che vive accanto ad una comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, insieme ad una famiglia e al gruppo di giovani  di Casa Pinardi… questa è una realtà veramente paradigmatica che può offrire un futuro a tantissime altre esperienze di tutto il mondo.

Io ringrazio di questo discernimento, di questo impegno a pensare per rinnovare il carisma salesiano, tornando alle origini, ma attuandole nel presente e con uno sguardo di futuro.

Ringrazio il Signore per aver conosciuto questa realtà, per aver conosciuto tutti voi e per aver vissuto questa esperienza salesiana in questi due giorni. Vi ringrazio per l’accoglienza, per il senso di famiglia che ho potuto sperimentare e adesso chiedo ai ragazzi:

Siete felici? … Siiiiiiiiiiii

…perché faccio questa domanda? perché voi sapete che nel cuore di Don Bosco c’è il grande desiderio di vedere i giovani felici nel tempo e nell’eternità. Se qui siete felici, il grande Sogno di Don Bosco si sta realizzando e dal cielo Lui contempla questa realtà ed è felice di vedere voi felici. Tutto questo grazie al lavoro dei tantissimi educatori, animatori ed allenatori che lavorano ogni giorno e stanno facendo il possibile per la vostra felicità.

Io vi incoraggio a continuare cercando sempre la felicità … e buonanotte!!! " 

 

VIDEO DELLA NOTRA ESTATE 


FOTO DELLA CELEBRAZIONE E DELLA FESTA DI FINE ESTATE

Galleria Immagini