Ritiro Cresimandi

2023
Ritiro Cresimandi

Lo scorso weekend noi ragazzi del gruppo del catechismo siamo andati a Vasto per i ritiri. Ad accompagnarci in questo cammino è stata la parabola del figliuol prodigo in cui abbiamo incontrato le figure del fratello maggiore, minore ed il padre misericordioso.

Abbiamo anche ascoltato la testimonianza di Don Luigi, sacerdote dell' oratorio di Vasto, e Franco, un ex carcerato che oggi gestisce due centri, uno a Vasto e uno a Termoli per chi come lui sta cercando di ritrovare la giusta strada nella vita.

Nell'incontro con Franco, il suo vivere CONdivisione. Tutti quando cominciamo ad amare e conosciamo l’amore poi non abbiamo più limiti. Ci ha detto queste parole: “Voi siete il futuro di questa società, del mondo, io credo che se poco voi riuscite a fare un minimo di percorso sulla Parola riuscite a fare nuove tutte le cose. Ci riuscirete perché sta nel vostro DNA, nel vostro cuore.”

Dopo questo incontro Franco ci ha invitati la domenica a mangiare con loro al centro di Termoli, dove gestiscono una loro fattoria e producono olio, salumi, prosciutto e taralli.

Altro incontro è stato con don Gigi, salesiano che ha fondato il Soggiorno Proposta a Ortona. Ci ha raccontato la sua vita da Padre per i tanti giovani che ha conosciuto e ci ha dato un bell'augurio che considera il suo motto:  “Vi do l’augurio delle 3 B: sii Bravo, Buono, Bello”

Le riflessioni accompagnate da questa bellissima esperienza hanno reso i ritiri 3 giorni indimenticabili. Ringraziamo tutti i catechisti e l'oratorio di Vasto che ci ha ospitato.

 

Greta Carlini 

Altre foto nel profilo Instagram dell'Oratorio!!!!