Famiglie pronte ad accogliere

KondiVivenze 2023
Famiglie pronte ad accogliere

13 Ottobre 2022 si ricomincia!!!!

Dopo quasi 2 anni di stop causati dalla pandemia, ripartono le KONDIVIVENZE. Ripartono con dietro il supporto di nuove figure, nuovo Direttore, nuovo incaricato dell'oratorio e soprattutto una FMA, si aggiungono altre famiglie aperte a mettersi in gioco in questa esperienza che definiamo totalizzante.

Le famiglie chiudono le proprie case per trasferirsi in un’altra Casa con altri ritmi, altri membri allargati, ma soprattutto tanti nuovi "figli". Figli a cui non dovranno assolutamente fare da genitori, ma che dovranno accudire come genitori. Figli a cui mostrando i nostri limiti indichiamo la strada per entrare in confidenza con le loro fragilità.

 

La sveglia suona presto, come in tutti giorni lavorativi, un piccolo momento di riflessione per iniziare la giornata, abbondante colazione tutti insieme e poi ognuno parte per la propria destinazione.
I ragazzi vanno a scuola a piedi, tutti insieme ed in qualsiasi condizione meteo!
Noi adulti ci rechiamo a lavoro con il cuore allargato perché ospita ogni singolo nuovo ragazzo che abbiamo incontrato e con il quale condivideremo questi pochi e densissimi giorni.

Tra studio ed esperienza di servizio con i piccoli del donboscuola velocissima arriva l'ora di ritrovarsi insieme a preparare la cena; il clima in cucina è allegro, la musica, le patatine per aperitivo e le confidenze fatte tra una patata pelata e un uovo sbattuto. Soddisfatti o meno di quello che si è preparato la "grande "famiglia è pronta a condividere la mensa. Quello è il momento di raccontarci la giornata di conoscerci meglio, di vedere i nostri figli in relazione con altri ragazzi che magari incontrano per la prima volta, ma con i quali kondivivono una settimana in pieno stile familiare.

Dopo cena attività diverse ogni sera ci permettono di scendere in profondità, di ascoltarci di conoscerci nella verità…. Di gioire e scherzare insieme.
Ci accorgiamo che spesso indossiamo maschere che il cammino di chi ci sta accanto ci è sconosciuto che anche gli adulti fanno i conti con le loro imperfezioni ….andiamo a letto con il cuore colmo di emozioni.

A fine settimana salutandoci abbiamo tutti uno sguardo diverso, i ragazzi hanno imparato a riconoscere l’unicità che ogni vissuto porta con se’, hanno chiaro che insieme è meglio che da soli, che servire da gioia …

... ci lasciamo con un arrivederci felici di aver condiviso un pezzetto di strada e forse di aver lasciato un seme nei loro cuori.

 Sabina e Federica 

 


 Per approfondire vi invitiamo a visitare il canale Instagram "Kondivivenze"  per scoprire come i ragazzi raccontano questa esperienza attraverso dei video da loro realizzati. 

 

Qui sotto piccoli scatti della Kondivivenza Famiglie per la verifica del percorso. Nella pagina IG tutte le foto!