Ancoràti al Cielo

Cero Pasquale 2022
Ancoràti al Cielo

Il cielo Pasquale, segno di Cristo Risorto, quest'anno è decorato con alcune immagini: vediamo che la Croce ha la forma di un'àncora e vediamo anche le reti da pesca gettate, che hanno preso dei pesci, i quali, sembrano proprio felici di essere stati catturati… 

Andiamo alla scoperta del significato di questi simboli. Partiamo dalle RETI DA PESCA. Quando il Signore chiamò i suoi primi discepoli, che erano pescatori, disse loro delle parole misteriose: “Venite dietro di me, vi farò diventare pescatori di uomini” (Mc 1,17). Solo dopo la Pasqua queste parole sono diventate chiare: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura” dice ore suoi discepoli il Signore Gesù, Risorto dai morti. “Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato” (Mc 16, 15-16). Le reti gettate rappresentano dunque l'annuncio del Vangelo, la bella notizia che il Signore Crocifisso è risorto dai morti! E chi crede in Lui, chi si lascia felicemente “catturare” dal Suo amore, passa dalla morte alla Vita, da un'esistenza “senza speranza e senza dio nel mondo” (Ef 2,12) ha una vita capace di amare, perché non ha più paura della morte. Infatti: “Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita perché amiamo i fratelli” (1Gv3,14). Beati noi PESCI catturati dall'Amore! Beati noi chiamati ad amare i fratelli con lo stesso Amore con il quale siamo amati!

Se rimane vero che la nostra vita è una difficoltosa navigazione in un mare pericoloso e insicuro, noi cristiani abbiamo un'ÀNCORA sicura e salda a cui afferrarci (cf. Eb 6,19): è la promessa del Signore di portarci con Lui, dopo il nostro cammino quaggiù, a vivere per sempre Lassù. Questa speranza è certa sicura e non delude perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori (cf. Rm 5,5). Una volta “pescati” dalle reti del Vangelo, se rimaniamo in questo Amore neanche le tempeste della vita ci possono far “affondare”: tenendoci stretti alla Croce benedetta del Signore Risorto, noi viviamo in questo mondo già “ancorati” al Cielo.

In Cristo nostra ancora di salvezza, Santa Pasqua di Resurrezione!

 

Le Sorelle Clarisse di Città della Pieve